abbigliamento

s.m. l'abbigliare, l'abbigliarsi; le cose usate per abbigliarsi: curare molto l'abbigliamento ; un capo di abbigliamento ; negozio di abbigliamento | settore dell'industria e dell'artigianato che produce e distribuisce indumenti e accessori : lavorare nell'abbigliamento.

boutique

s.f. invar. negozio elegante di abbigliamento e accessori. 

leggi

faldiglia

s.f. nell'antico abbigliamento femminile, sottana di tela rigida per tenere allargate le vesti. 

leggi

ghingheri

solo nella loc. avv. in ghingheri , (fam. scherz.) con un abbigliamento o un'acconciatura ricercata, con compiaciuta eleganza: essere , mettersi in ghingheri.  

leggi

déshabillé;s.m. invar. (antiq.) abbigliamento femminile intimo o da camera; vestaglia: essere in déshabillé , in vestaglia o non completamente vestita. 

leggi

corsetteria

s.f.  (1) l'insieme degli articoli di abbigliamento intimo femminile, come busti, guaine, reggiseni (2) (estens.) fabbrica o negozio di tali articoli. 

leggi

bardatura

s.f.  (1) il bardare, l'essere bardato; l'insieme dei finimenti o dell'armatura di un cavallo (2) (scherz.) abbigliamento solenne, vistoso, ricercato. 

leggi

blazer

s.m. invar. giacca sportiva con bottoni di metallo, tasche a toppa e taschino su cui è ricamato uno stemma; in origine, abbigliamento tipico di collegi e associazioni sportive inglesi. 

leggi

casual

agg. e s.m. invar. si dice di abbigliamento semplice e sportivo, non legato ai canoni classici della moda e tale da poter essere indossato in ogni occasione. 

leggi

gaucho

s.m. [pl. gauchos] mandriano a cavallo delle pampas argentine e uruguaiane, il cui abbigliamento è caratterizzato dal cappello a grandi tese e dal mantello a poncho. 

leggi

abbigliare

v. tr. [io abbìglio ecc.] vestire con cura, con raffinatezza | (estens.) adornare | abbigliarsi v. rifl. vestirsi con cura, adornarsi: le signore si abbigliano per la festa.  

leggi

abbigliatoio

s.m. (non com.) spogliatoio. 

leggi

abbigliatura

s.f. (non com.) l'abbigliare, l'abbigliarsi: che strana abbigliatura!.  

leggi

Sitemap