annuale

ant. annovale, agg.

1.  di ogni anno, che accade ogni anno: festività annuale

2.  che ha la durata di un anno; annuo: contratto annuale ; corso annuale di francese s.m. (non com.) anniversario: l'annuale della fondazione di roma § annualmente avv. ogni anno; di anno in anno.

annualità

s.f.  (1) rata annuale di una rendita o di un prestito (2) esame, spec. universitario, sul corso annuale di una materia: un'annualità di fisica teorica.  

leggi

classica

s.f. (sport) gara annuale di lunga tradizione: la milano-sanremo è una classica del ciclismo internazionale.  

leggi

cineraria

s.f. pianta erbacea annuale con fiori di vario colore (rossi, azzurri, viola) simili a margherite (fam. composite). 

leggi

almanacco

s.m. [pl. -chi] (1) pubblicazione annuale contenente la successione dei giorni, dei mesi e delle festività (calendario), i principali fenomeni astronomici (effemeride) e le fasi lunari (lunario) (2) (estens.) pubblicazione annuale contenente notizie statistiche e di cronaca relative a una data materia o a un'istituzione; annuario. 

leggi

farro

s.m. pianta erbacea annuale delle graminacee, simile al frumento, con glumette molto aderenti alle cariossidi, da cui si ricava una farina utilizzata, soprattutto nel passato, per minestre. 

leggi

bonus-malus

loc. sost. m. invar. nell'assicurazione automobilistica, clausola in base alla quale il premio annuale a carico dell'assicurato è ridotto o aumentato secondo che egli non abbia o abbia provocato incidenti. 

leggi

anniversario

agg. (non com.) che ricorre ogni anno s.m.  (1) ricorrenza annuale di un giorno degno di essere ricordato per la sua particolare importanza: il (2) novembre è l'anniversario della vittoria  (3) (non com.) compleanno. 

leggi

Sitemap