chimono

o kimono, s.m. [pl. invar.; rar. -ni] abito tradizionale giapponese, lungo e a larghe maniche, con fascia alla vita: manica a chimono , ampia e unita alla spalla senza cucitura | (sport) indumento d'obbligo nella pratica delle arti marziali, costituito da pantaloni e casacca ampi e di stoffa pesante trattenuti in vita da una cintura.

obi

s.m. nel costume tradizionale giapponese, lunga cintura di seta che, avvolta in più giri attorno alla vita, chiude il chimono e si allaccia sulla schiena in un ampio nodo. 

leggi

chimasi

s.f. (chim. biol.) enzima secreto dalla mucosa gastrica, capace di determinare la coagulazione del latte. 

leggi

chimera

s.f.  (1) (mit.) mostro con testa e corpo di leone, una testa di capra sul dorso e coda di serpente (2) (fig. lett.) fantasticheria, sogno irrealizzabile: miserere di questa mia giocosa / aridità larvata di chimere (gozzano) (3) (zool.) genere di pesci cartilaginei abissali con corpo a forma di squalo, testa e bocca piccole (ord. chimeriformi) (4) (biol.) organismo costituito da cellule di due o più specie, derivate o da anormale distribuzione cromosomica nelle cellule...

leggi

chimerico

agg. [pl. m. -ci] (1) relativo alla chimera o con i caratteri favolosi di essa (2) (fig.) illusorio, fantastico § chimericamente avv. fantasticamente, illusoriamente. 

leggi

chimeriformi

s.m. pl. (zool.) ordine di pesci abissali cartilaginei a cui appartiene la chimera (cl. selaci) | sing. [-e] ogni pesce di tale ordine. 

leggi

chimerizzare

v. tr. e intr. [aus. dell'intr. avere] (ant. , lett.) concepire delle chimere, dei sogni irrealizzabili; immaginare fantasticamente. 

leggi

chimica

s.f. scienza che studia la composizione, la struttura, le proprietà e le trasformazioni delle varie sostanze che costituiscono la materia: chimica generale , che tratta dei principi e delle leggi fondamentali di questa scienza; chimica inorganica , che tratta della materia inorganica; chimica organica , che tratta della materia organica, ossia dei composti del carbonio; chimica fisica , che tratta dei fenomeni aventi insieme natura chimica e fisica (p. e. i fenomeni radioattivi); chimica...

leggi

chimico

agg. [pl. m. -ci] (1) di, relativo alla chimica: studi , laboratori chimici ; ingegneria chimica ; perito chimico  (2) che è ottenuto con procedimenti chimici, non naturali: concimi chimici | armi chimiche , mezzi offensivi chimici (p. e. i gas asfissianti) | guerra chimica , combattuta con armi chimiche | energia chimica , quella sviluppata da reazioni chimiche s.m. [f. -a] studioso di chimica | professionista, laureato o tecnico, che applica le scienze chimiche in settori...

leggi

chimificare

v. tr. e intr. [io chimìfico , tu chimìfichi ecc. ; aus. dell'intr. avere] (biol.) trasformare il cibo in chimo. 

leggi

chimificazione

s.f. (biol.) processo di trasformazione del cibo in chimo. 

leggi

chimismo

s.m.  (1) (chim. biol.) insieme dei fenomeni chimici che si verificano nell'organismo: il chimismo della digestione  (2) (geol.) insieme delle caratteristiche chimiche di una roccia eruttiva. 

leggi

Sitemap