contributo

s.m.

1.  ciò che ciascuno apporta per il raggiungimento di uno scopo comune: dare , offrire il proprio contributo ; un contributo in denaro , in lavoro

2.  somma dovuta a un ente pubblico da coloro che traggono un vantaggio diretto da un'opera di pubblica utilità realizzata dall'ente stesso: contributo di miglioria , dovuto in ragione del vantaggio derivante alle proprietà immobiliari da opere pubbliche eseguite in loro prossimità

3.  somma dovuta a un ente pubblico o privato in contropartita dei servizi offerti: contributo previdenziale , sindacale

4.  somma erogata da un ente statale o internazionale a fini determinati: contributi alle esportazioni ; contributi di ricerca , volti a favorire la ricerca scientifica.

tassare

v. tr. sottoporre a tassa o a imposta: tassare in proporzione al reddito | tassarsi v. rifl. impegnarsi a pagare una quota come contributo per un'iniziativa a cui si aderisce. 

leggi

scaldaseggiole

s.m. e f. invar. (scherz.) persona che, pur partecipando a iniziative o attività, non vi porta alcun contributo personale e non ne trae vantaggi; per estens., persona oziosa, poltrona. 

leggi

apporto

s.m.  (1) l'apportare, la cosa apportata; contributo: dare il proprio apporto a una causa | metallo d'apporto , (mecc.) nelle saldature, il materiale metallico che costituisce il cordone di saldatura (2) (dir.) contributo di un socio alla costituzione del capitale di una società (3) apporto (medianico) , in occultismo, il passaggio di oggetti attraverso la materia solida (muri, porte chiuse ecc.). 

leggi

contribuente

part. pres. di contribuire e agg. nei sign. del verbo s.m. e f. la persona fisica o giuridica in quanto tenuta a pagare imposte e tasse. 

leggi

contribuire

v. intr. [io contribuisco , tu contribuisci ecc. ; aus. avere] agire insieme ad altri al fine di raggiungere un determinato risultato; concorrere, cooperare: contribuire alla buona riuscita di un'impresa ; contribuire alle spese , addossarsene una parte | v. tr. (ant.) dare, offrire in contributo. 

leggi

contributivo

agg. di, relativo a contributo: capacità contributiva.  

leggi

contribuzione

s.f.  (1) il contribuire (2) (non com.) contributo. 

leggi

Sitemap