eccitatore

agg. [f. -trice] che eccita, che incita: minerva, de' guerrieri eccitatrice (monti) s.m. (mecc.)

1.  apparecchio o dispositivo che produce vibrazioni meccaniche, gener. di frequenza e ampiezza regolabili; vibratore

2.  (elettr.) circuito che genera il campo magnetico induttore in una macchina elettrica (p. e. nella dinamo)

3.  (med.) stimolatore.

eccitabile

agg. che si eccita facilmente; che può essere eccitato: persona , carattere eccitabile ; circuito eccitabile.  

leggi

eccitabilità

s.f.  (1) l'essere eccitabile (2) (biol.) proprietà fondamentale della sostanza vivente di reagire in modo specifico agli stimoli che raggiungono o superano una determinata intensità: soglia di eccitabilità.  

leggi

eccitamento

s.m.  (1) l'eccitare; parole o atti tendenti a eccitare: eccitamento al vizio | stato di eccitazione (2) (fisiol.) modificazione dell'equilibrio di una cellula prodotta da stimoli vari. 

leggi

eccitante

part. pres. di eccitare agg. che eccita: atmosfera , spettacolo eccitante s.m. sostanza che provoca uno stato di eccitazione, che stimola temporaneamente il sistema nervoso: il caffè è un eccitante.  

leggi

eccitare

v. tr. [io èccito ecc.] (1) suscitare, provocare, stimolare (qualcosa): eccitare l'appetito ; eccitare un tumulto ; eccitare la curiosità , l'invidia | istigare, incitare (qualcuno): eccitare al bene , al male , allo studio  (2) porre in uno stato di agitazione, di tensione (anche assol.): eccitare la folla ; la caffeina eccita | provocare stimoli sessuali (3) (elettr.) generare il campo elettromagnetico induttore in dinamo o in macchine analoghe (4) (fis.) fornire energia a...

leggi

eccitativo

agg. (non com.) che vale a eccitare; eccitante. 

leggi

eccitato

part. pass. di eccitare agg. che è in uno stato di eccitazione: animo eccitato § eccitatamente avv.  

leggi

eccitatrice

s.f. (elettr.) dinamo che produce la corrente continua necessaria per magnetizzare i poli induttori di una macchina elettrica. 

leggi

eccitazione

s.f.  (1) l'eccitare, l'eccitarsi, l'essere eccitato; lo stato di chi è eccitato: eccitazione dei sensi ; essere in preda all'eccitazione  (2) (elettr.) nella dinamo e nelle macchine analoghe, processo di formazione del campo elettromagnetico induttore (3) (fis.) acquisto di energia da parte di una particella o di un sistema di particelle. 

leggi

Sitemap