economica

s.f. (rar.) l'insieme delle scienze che studiano i fenomeni economici; fino al sec. xvii, il complesso dei principi relativi alla conduzione della famiglia e alla gestione della casa come unità di produzione e consumo.

austerity

s.f. invar. politica economica di austerità. 

leggi

bullionismo

s.m. teoria economica di origine mercantilista secondo la quale la ricchezza di una nazione si identifica con la quantità d'oro e d'argento posseduta. 

leggi

benessere

s.m.  (1) stato prospero di salute, vigore fisico: senso di benessere  (2) florida condizione economica; agiatezza: vivere nel benessere ' economia del benessere , disciplina che studia i fondamenti teorici della politica economica in vista del raggiungimento del benessere collettivo; società del benessere , quella che si propone di realizzare un elevato tenore di vita collettivo attraverso l'incremento dei consumi pubblici e privati. 

leggi

austerità

s.f.  (1) l'essere austero (2) politica economica di restrizione dei consumi ed eliminazione degli sprechi; si attua spec. in periodo di guerra o di crisi: regime , misure di austerità.  

leggi

economico

agg. [pl. m. -ci] (1) che si riferisce all'economia: dottrine economiche ; le condizioni economiche di una famiglia  (2) che è fatto contenendo al minimo le spese; che comporta una modica spesa, che fa risparmiare: edizione economica ; viaggiare con mezzi economici § economicamente avv.  (3) secondo i principi dell'economia | dal punto di vista economico (4) in modo economico, con risparmio: vivere economicamente.  

leggi

economato

s.m.  (1) carica, mansione di economo (2) in un ente, un'istituzione e sim., ufficio che si occupa dell'approvvigionamento dei materiali e delle attrezzature necessarie al funzionamento dell'ente, dell'istituzione stessa: l'economato dell'università.  

leggi

econometria

o econometrica [e-co-no-mè-tri-ca], s.f. insieme dei metodi statistici di stima che si usano per dare espressione quantitativa alle relazioni tra variabili economiche ipotizzate da una teoria. 

leggi

econometrico

agg. [pl. m. -ci] dell'econometria; relativo all'econometria s.m. [f. -a] econometrista. 

leggi

econometrista

s.m. e f. [pl. m. -sti] studioso di econometria. 

leggi

econometro

(aut.) dispositivo elettronico che consente di valutare momento per momento il consumo di carburante di un autoveicolo. 

leggi

economia

s.f.  (1) insieme delle attività relative alla produzione di ricchezza e alla distribuzione del reddito: economia nazionale , internazionale | insieme dei rapporti sociali e delle istituzioni che regolano tali attività: economia capitalistica , o di mercato ; economia socialista ; economia mista | economia sommersa , nel linguaggio giornalistico, la quota di reddito nazionale che sfugge al controllo del fisco e della legge (2) la disciplina che studia l'attività...

leggi

economicismo

s.m. tendenza ad attribuire all'agire economico importanza preminente tra le attività umane | negli studi storico-sociali, tendenza ad assegnare ai fattori economici un peso preponderante. 

leggi

economicistico

agg. [pl. m. -ci] relativo all'economicismo. 

leggi

economicità

s.f.  (1) (non com.) l'essere economico, conforme a principi o criteri dell'economia: l'economicità di un indirizzo politico  (2) rispondenza a un vantaggio, a un risparmio, a un impiego oculato dei mezzi: economicità di una spesa , di un criterio , di un'organizzazione.  

leggi

Sitemap