economicismo

s.m. tendenza ad attribuire all'agire economico importanza preminente tra le attività umane | negli studi storico-sociali, tendenza ad assegnare ai fattori economici un peso preponderante.

economica

s.f. (rar.) l'insieme delle scienze che studiano i fenomeni economici; fino al sec. xvii, il complesso dei principi relativi alla conduzione della famiglia e alla gestione della casa come unità di produzione e consumo. 

leggi

economicistico

agg. [pl. m. -ci] relativo all'economicismo. 

leggi

economicità

s.f.  (1) (non com.) l'essere economico, conforme a principi o criteri dell'economia: l'economicità di un indirizzo politico  (2) rispondenza a un vantaggio, a un risparmio, a un impiego oculato dei mezzi: economicità di una spesa , di un criterio , di un'organizzazione.  

leggi

economico

agg. [pl. m. -ci] (1) che si riferisce all'economia: dottrine economiche ; le condizioni economiche di una famiglia  (2) che è fatto contenendo al minimo le spese; che comporta una modica spesa, che fa risparmiare: edizione economica ; viaggiare con mezzi economici § economicamente avv.  (3) secondo i principi dell'economia | dal punto di vista economico (4) in modo economico, con risparmio: vivere economicamente.  

leggi

Sitemap