familista

agg. [pl. m. -sti] improntato, ispirato a familismo.

familiare

o famigliare, agg.  (1) di, della famiglia: convivenza , riunione familiare ; esigenze , doveri familiari  (2) ben conosciuto, consueto: luoghi familiari ; essere familiare con qualcuno , essere con lui in rapporti di consuetudine, di amicizia (3) proprio come si fa in famiglia; semplice, alla buona: trattamento , conversazione familiare | trattoria , pensione familiare , organizzata come fosse una famiglia (4) che per le sue caratteristiche soddisfa le esigenze di una famiglia:...

leggi

familiarità

o famigliarità, s.f.  (1) l'essere familiare, della stessa famiglia | (estens.) amicizia, intimità: avere familiarità con qualcuno | confidenza, affabilità: parlare con familiarità ; familiarità di modi  (2) (fig.) esperienza, pratica: avere familiarità con i motori , con una lingua straniera.  

leggi

familiarizzare

o famigliarizzare, v. tr. rendere familiare; assuefare, abituare: familiarizzare qualcuno a un ambiente , a un'idea | v. intr. [aus. avere], familiarizzarsi v. rifl. acquistare familiarità assuefarsi, abituarsi: familiarizzarsi con un gruppo , con una lingua.  

leggi

familismo

s.m. (sociol.) concezione secondo cui la solidarietà tra i membri della stessa famiglia deve prevalere sui legami sociali più generali. 

leggi

familistico

agg. [pl. m. -ci] di, relativo al familismo. 

leggi

Sitemap