fantasia

s.f.

1.  facoltà della mente di ricreare immagini reali o di crearne di irreali: fantasia accesa , fervida ; fantasia povera , scarsa ; un artista dotato di grande fantasia ; riandare con la fantasia al passato ; lavorare di fantasia , abbandonarsi all'immaginazione; almanaccare | voli della fantasia , fantasticherie | fantasia creatrice , (filos.) nell'estetica idealistica, la facoltà che presiede alla creazione artistica

2.  immaginazione non rispondente alla realtà fantasticheria: inseguire le proprie fantasie

3.  di fantasia , nella moda, si dice di abiti, tessuti, accessori di gusto capriccioso e insolito, a tinte e disegni vivaci: disegni , stoffe , oggetti di fantasia

4.  desiderio improvviso, voglia, capriccio: aver fantasia di far qualcosa

5.  (mus.) composizione strumentale improntata a libertà tematica e formale | antologia di temi originali o di melodie popolari; arrangiamento bandistico di brani d'opera

6.  presso alcune popolazioni dell'africa, danza frenetica o finta battaglia di cavalieri eseguita in segno di festa | in funzione di agg. invar. : abito fantasia | carattere fantasia , carattere tipografico che è al di fuori dei modelli normali.

corpulento

agg.  (1) grosso di corpo: un uomo corpulento  (2) (fig.) corposo, robusto; anche, grezzo, non raffinato: fantasia corpulenta.  

leggi

disneyano

o disneiano , agg. relativo a walt disney (1901-1966), al mondo dei suoi fumetti: personaggio disneyano ; fantasia disneyana.  

leggi

esaltato

part. pass. di esaltare agg. eccitato, infervorato: mente esaltata s.m. [f. -a] chi ha fantasia turbolenta e inquieta; persona invasata, che agisce con fanatismo § esaltatamente avv.  

leggi

effervescente

agg.  (1) che è in effervescenza o la produce: una bevanda effervescente ; magnesia effervescente  (2) (fig.) molto vivace, ricco di brio e di estro: fantasia effervescente ; un oratore effervescente § effervescentemente avv.  

leggi

fantascientifico

agg. [pl. m. -ci] (1) di fantascienza: romanzo fantascientifico  (2) (fig.) avveniristico, tecnologicamente molto avanzato: un impianto fantascientifico | assurdo, irrealizzabile nel presente: un progetto fantascientifico § fantascientificamente avv.  

leggi

fantascienza

s.f. genere di romanzi, racconti, film ecc. che, sviluppando liberamente presupposti scientifici, narrano vicende ambientate spesso nel cosmo. 

leggi

fantasima

s.f. (tosc. e lett.) fantasma, spettro. 

leggi

fantasiosità

s.f. carattere fantasioso; immaginazione fervida. 

leggi

fantasioso

agg.  (1) pieno, ricco di fantasia; estroso, bizzarro: una persona , una mente fantasiosa ; un'architettura fantasiosa  (2) che non ha corrispondenza con la realtà inverosimile: un resoconto fantasioso § fantasiosamente avv.  

leggi

fantasista

s.m. e f. [pl. m. -sti] (1) artista di varietà in grado di prodursi, anche improvvisando, in numeri di recitazione, di canto, di ballo ecc. (2) calciatore particolarmente abile nel dribbling e nella capacità di inventare giocate imprevedibili. 

leggi

fantasistico

agg. [pl. m. -ci] di fantasista: spettacolo fantasistico § fantasisticamente avv.  

leggi

fantasma

s.m. [pl. - smi] (1) forma visibile dello spirito di un defunto; spettro, ombra: i fantasmi sono creazione della fantasia | essere il fantasma di sé stesso , (fig.) essere molto malridotto (2) (estens.) ciò che è frutto dell'immaginazione, della fantasia: i fantasmi di una mente malata | fantasma poetico , nell'estetica idealistica, l'immagine che si agita nella fantasia dell'artista e che egli poi traduce in parole, suoni, colori ecc. (3)...

leggi

fantasmagoria

s.f.  (1) successione di immagini proiettate dalla lanterna magica | (estens.) rapido susseguirsi di immagini, di colori, di suoni che colpiscono vivamente la fantasia; spettacolo vivace e sfarzoso: una fantasmagoria di bandiere  (2) (fig.) insieme caotico di cose, concetti, elementi che confondono la mente di chi osserva, legge o ascolta: quella poesia è una fantasmagoria di citazioni ; la sua conferenza fu una fantasmagoria di ipotesi, numeri, dati.  

leggi

fantasmagorico

agg. [pl. m. -ci] che ha il carattere, l'aspetto di una fantasmagoria: uno spettacolo fantasmagorico § fantasmagoricamente avv.  

leggi

Sitemap