fantasista

s.m. e f. [pl. m. -sti]

1.  artista di varietà in grado di prodursi, anche improvvisando, in numeri di recitazione, di canto, di ballo ecc.

2.  calciatore particolarmente abile nel dribbling e nella capacità di inventare giocate imprevedibili.

fantascientifico

agg. [pl. m. -ci] (1) di fantascienza: romanzo fantascientifico  (2) (fig.) avveniristico, tecnologicamente molto avanzato: un impianto fantascientifico | assurdo, irrealizzabile nel presente: un progetto fantascientifico § fantascientificamente avv.  

leggi

fantascienza

s.f. genere di romanzi, racconti, film ecc. che, sviluppando liberamente presupposti scientifici, narrano vicende ambientate spesso nel cosmo. 

leggi

fantasia

s.f.  (1) facoltà della mente di ricreare immagini reali o di crearne di irreali: fantasia accesa , fervida ; fantasia povera , scarsa ; un artista dotato di grande fantasia ; riandare con la fantasia al passato ; lavorare di fantasia , abbandonarsi all'immaginazione; almanaccare | voli della fantasia , fantasticherie | fantasia creatrice , (filos.) nell'estetica idealistica, la facoltà che presiede alla creazione artistica (2) immaginazione non rispondente alla realtà fantasticheria:...

leggi

fantasima

s.f. (tosc. e lett.) fantasma, spettro. 

leggi

fantasiosità

s.f. carattere fantasioso; immaginazione fervida. 

leggi

fantasioso

agg.  (1) pieno, ricco di fantasia; estroso, bizzarro: una persona , una mente fantasiosa ; un'architettura fantasiosa  (2) che non ha corrispondenza con la realtà inverosimile: un resoconto fantasioso § fantasiosamente avv.  

leggi

fantasistico

agg. [pl. m. -ci] di fantasista: spettacolo fantasistico § fantasisticamente avv.  

leggi

fantasma

s.m. [pl. - smi] (1) forma visibile dello spirito di un defunto; spettro, ombra: i fantasmi sono creazione della fantasia | essere il fantasma di sé stesso , (fig.) essere molto malridotto (2) (estens.) ciò che è frutto dell'immaginazione, della fantasia: i fantasmi di una mente malata | fantasma poetico , nell'estetica idealistica, l'immagine che si agita nella fantasia dell'artista e che egli poi traduce in parole, suoni, colori ecc. (3) (psicoan.) nella teoria freudiana, la...

leggi

fantasmagoria

s.f.  (1) successione di immagini proiettate dalla lanterna magica | (estens.) rapido susseguirsi di immagini, di colori, di suoni che colpiscono vivamente la fantasia; spettacolo vivace e sfarzoso: una fantasmagoria di bandiere  (2) (fig.) insieme caotico di cose, concetti, elementi che confondono la mente di chi osserva, legge o ascolta: quella poesia è una fantasmagoria di citazioni ; la sua conferenza fu una fantasmagoria di ipotesi, numeri, dati.  

leggi

fantasmagorico

agg. [pl. m. -ci] che ha il carattere, l'aspetto di una fantasmagoria: uno spettacolo fantasmagorico § fantasmagoricamente avv.  

leggi

Sitemap