figurante

s.m. e f.

1.  (non com.) chi ha una parte non parlata o di scarso rilievo in una rappresentazione teatrale; comparsa

2.  (estens.) persona di poca importanza.

figurare

v. tr.  (1) (non com.) plasmare, dar forma; rappresentare in figura o con figure: figurare un blocco di marmo ; figurare un crocifisso | (estens.) rappresentare con un simbolo; simboleggiare: la giustizia è figurata con la bilancia in mano ; la colomba figura la pace  (2) (fig.) immaginare, rappresentarsi qualcosa nella mente (quasi sempre accompagnato dalla particella pron.): me lo figuravo più grasso ; puoi figurarti il mio stato d'animo ' figurati! , si figuri! , esclamazioni di...

leggi

figura

s.f.  (1) l'aspetto esteriore di una cosa; sagoma, forma: figura tonda , quadrata ; una figura inconsueta | in partic., l'aspetto del corpo umano: una figura snella , tozza ; avere una bella figura ' (estens.) la persona stessa in quanto riassume in sé un insieme di qualità caratteristiche: una figura interessante , simpatica ; una figura di primo piano , persona importante; una mezza figura , persona mediocre, priva di personalità (2) immagine disegnata, dipinta o scolpita;...

leggi

figurabile

agg. (non com.) che si può esprimere mediante figura | (fig.) che si può immaginare. 

leggi

figuraccia

s.f. [pl. -ce] (1) pegg. di figura  (2) (fig.) cattiva impressione suscitata negli altri con un comportamento sbagliato: fare una figuraccia.  

leggi

figurale

agg.  (1) allegorico, simbolico (con particolare riferimento alla concezione medievale del mondo come prefigurazione dell'aldilà): l'interpretazione figurale della «divina commedia»  (2) (non com.) nella critica d'arte, figurativo § figuralmente avv.  

leggi

figurativismo

s.m. tendenza della pittura e della scultura a esprimersi mediante figure in cui è riconoscibile, più o meno direttamente, l'oggetto della rappresentazione. 

leggi

figuratività

s.f. il carattere figurativo dell'arte. 

leggi

figurativo

agg.  (1) che rappresenta con figure, che si esprime per mezzo di figure: alfabeto figurativo ; stile figurativo ; le arti figurative , la pittura e la scultura | si dice di un'opera d'arte o di un artista che si esprime attraverso figure nelle quali è riconoscibile, più o meno direttamente, l'oggetto della rappresentazione: dipinto , pittore figurativo  (2) (non com.) simbolico § figurativamente avv.  

leggi

figurato

part. pass. di figurare agg.  (1) rappresentato con figure: nomenclatura figurata  (2) che ha figure, immagini: un libro figurato  (3) si dice di locuzione, linguaggio e sim. che si esprime mediante figure retoriche: espressione figurata § figuratamente avv. in senso figurato, per mezzo di metafore. 

leggi

figurazione

s.f. (non com.) (1) rappresentazione, descrizione attraverso figure: la figurazione di una scena campestre  (2) la cosa figurata; figura: tappeto con figurazioni animali  (3) nella danza e nella ginnastica, complesso di figure. 

leggi

Sitemap