Logo DizionarioItaliano.it

Significato di Goccia

Goccia

s.f. [pl. -ce]

1. piccola porzione di liquido, dalla caratteristica forma tondeggiante: una goccia d'acqua , di vino , d'olio ; gocce di sangue , di sudore | essere , somigliarsi come due gocce d'acqua , essere identici | la goccia che fa traboccare il vaso , (fig.) si dice di un fatto che viene a esasperare una situazione già tesa, facendola precipitare | bere il calice fino all'ultima goccia , (fig.) giungere all'estremo dell'amarezza | (a) goccia a goccia , una goccia dopo l'altra , (fig.) lentamente, un po' per volta | prov. : a goccia a goccia s'incava la pietra , la perseveranza riesce a vincere a poco a poco anche gli ostacoli più duri. dim. goccetta , goccettina , goccina

2. goccia di pioggia: sono cadute solo poche gocce

3. (estens.) piccola quantità di liquido: ne bastano poche gocce | (fig. lett.) quantità minima di qualcosa: l'ultima goccia di tristezza esprimi, / anima stanca e muori (saba)

4. (farm.) misura per la somministrazione di piccole dosi di medicamenti liquidi, ottenuta mediante un contagocce; per estens., il medicinale stesso somministrato in gocce:

5. gocce al dì ; prendere le gocce per il cuore

6. (arch.) ciascuno dei cilindretti pendenti da un listello in corrispondenza dei triglifi della trabeazione dorica

7. ornamento a forma di goccia intagliato in pietra preziosa, cristallo di rocca ecc., oppure in vetro, per gioielli, pendenti, lampadari e sim.

8. (ant. , dial.) colpo apoplettico.

Ultime ricerche