icona

s.f.

1.  nell'arte bizantina e russa, immagine sacra dipinta su tavola | (estens. lett.) qualsiasi immagine sacra; tabernacolo con un'immagine sacra: una piccola icona coi lumi accesi davanti alla statuetta della madonna (montale)

2.  (fig. rar.) immagine che rappresenta fedelmente la realtà

3.  in semiologia, segno che ha un rapporto di somiglianza con la realtà denotata

4.  (inform.) simbolo che compare sul monitor e rappresenta una funzione o un programma attivabili posizionandovi sopra il cursore e schiacciando un tasto di comando o il pulsante del mouse.

iconicità

s.f. proprietà di ciò che è iconico. 

leggi

iconico

agg. [pl. m. -ci] (1) nel linguaggio della critica d'arte, si dice di ciò che è basato su immagini che hanno una corrispondenza più o meno diretta con la realtà figurativo (2) in semiologia, si dice di quei segni che hanno un rapporto di somiglianza con la realtà denotata: i geroglifici costituiscono un linguaggio iconico § iconicamente avv. in modo iconico; attraverso immagini. 

leggi

iconismo

s.m. nel linguaggio della moderna critica d'arte, la tendenza a riprodurre nuovamente delle immagini in pittura dopo la fase dell'astrattismo. 

leggi

icono-

primo elemento di parole composte di origine greca o di formazione moderna, dal gr. eikón -kónos 'icona, immagine'; significa 'immagine, ritratto', in partic. 'immagine sacra' (iconoclasta , iconoscopio). 

leggi

iconoclasta

rar. iconoclaste , s.m. e f. [pl. m. -sti] (1) (st.) seguace, fautore dell'iconoclastia (2) (fig.) chi è nemico delle opinioni e delle convenzioni radicate in una società e le combatte in modo aggressivamente irriverente; dissacratore agg. lo stesso, ma meno com. che iconoclastico.  

leggi

iconoclastia

s.f.  (1) movimento religioso e politico-sociale sorto nell'impero bizantino durante il sec. viii, che vietava il culto delle immagini e ne propugnava la distruzione (2) (fig.) opposizione violenta alle opinioni e alle convenzioni radicate in una società. 

leggi

iconoclastico

agg. [pl. m. -ci] (1) (st.) dell'iconoclastia, relativo all'iconoclastia: eresia iconoclastica  (2) (fig.) di, da iconoclasta: atteggiamento iconoclastico | che si manifesta con violenza distruttiva contro le opinioni, le convenzioni comuni: furia iconoclastica § iconoclasticamente avv.  

leggi

iconodulia

s.f. (relig.) culto esagerato delle immagini sacre. 

leggi

iconografia

s.f.  (1) branca della storia dell'arte che si occupa della descrizione e dell'interpretazione dei temi raffigurati nelle opere d'arte (2) l'insieme delle rappresentazioni figurative di un personaggio o di un determinato soggetto; anche, la serie dei ritratti in pittura o scultura realizzati da una civiltà artistica, un'epoca storica, un movimento e sim.: l'iconografia di augusto ; l'iconografia bizantina  (3) illustrazione di un testo per mezzo di figure: l'iconografia di un...

leggi

iconografico

agg. [pl. m. -ci] di, relativo all'iconografia: trattato iconografico ; studi iconografici § iconograficamente avv. dal punto di vista dell'iconografia. 

leggi

Sitemap