identificare

v. tr. [io identìfico , tu identìfichi ecc.]

1.  riconoscere qualcosa come identica a ciò con cui la si raffronta: identificare due teorie

2.  riconoscere, stabilire, scoprire l'identità di una persona: identificare un cadavere , i colpevoli | determinare con esattezza, individuare: identificare le cause di un fenomeno | identificarsi v. rifl. sentirsi tutt'uno con un'altra persona: identificarsi con un personaggio , con un ideale | v. rifl. essere o apparire identico a un'altra cosa: le due situazioni si identificano.

alcione

s.m. (lett.) nome di derivazione classica di un uccello marino che si suole identificare o col martin pescatore o col gabbiano. 

leggi

soggettiva

s.f. (cine. , tv) inquadratura che rappresenta ciò che vede il protagonista di una scena e che tende a far identificare con lui lo spettatore. 

leggi

lecanora

s.f. (bot.) genere di licheni che cresce sul suolo pietroso e sulle cortecce degli alberi; una specie è commestibile e con essa è forse da identificare la manna di cui narra la bibbia. 

leggi

identificabile

agg. che si può identificare. 

leggi

identificazione

s.f.  (1) l'identificare, l'identificarsi, l'essere identificato | in partic., l'accertamento dell'identità di una persona (2) (psicol.) il processo mediante il quale un soggetto costituisce la sua personalità assimilando uno o più tratti di un altro individuo e modellandosi su di essi. 

leggi

Sitemap