idrocarburo

s.m. (chim.) composto organico costituito da carbonio e idrogeno, costituente fondamentale del petrolio e dei gas naturali; si può presentare allo stato gassoso, liquido o solido: le paraffine, il metano, l'acetilene, il benzene sono idrocarburi.

cicloesano

s.m. (chim.) idrocarburo aliciclico usato come solvente. 

leggi

alchino

s.m. (chim.) ogni idrocarburo alifatico della serie acetilenica. 

leggi

alchene

s.m. (chim.) ogni idrocarburo alifatico della serie etilenica, a catena aperta (p. e. etilene, propilene). 

leggi

azulene

s.m. (chim.) idrocarburo liquido, azzurro, presente in molti oli essenziali e usato per cosmetici. 

leggi

alcano

s.m. (chim.) ogni idrocarburo alifatico della serie paraffinica, a catena lineare (p. e. la paraffina, il metano). 

leggi

cetano

s.m. (chim.) idrocarburo paraffinico | numero di cetano , indicazione convenzionale delle proprietà carburanti di gasoli per motori diesel. 

leggi

alchile

s.m. (chim.) radicale monovalente ottenuto per sottrazione di un atomo di idrogeno da un idrocarburo paraffinico. 

leggi

butadiene

s.m. (chim.) idrocarburo non saturo che si produce dall'alcol etilico, dal butano o dall'acetilene; è usato principalmente nella produzione della gomma sintetica. 

leggi

aliciclico

agg. [pl. m. -ci] (chim.) si dice di idrocarburo saturo i cui atomi di carbonio sono collegati a formare una molecola anulare. 

leggi

benzopirene

s.m. (chim.) idrocarburo aromatico policiclico con venti atomi di carbonio; è fortemente cancerogeno ed è usato per lo studio sperimentale dei tumori. 

leggi

alifatico

agg. [pl. m. -ci] (chim.) si dice di idrocarburo saturo i cui atomi di carbonio sono legati fra loro in catena aperta lineare o ramificata. 

leggi

acetilene

s.m. (chim.) idrocarburo gassoso, incolore, appartenente alla classe degli alchini, che brucia con fiamma luminosa; serve come combustibile per la saldatura autogena e per l'illuminazione: lampada ad acetilene.  

leggi

butano

s.m. (chim.) idrocarburo gassoso a quattro atomi di carbonio; liquefatto, viene venduto in bombole, spesso in miscela con il propano anch'esso liquefatto, e usato spec. come combustibile domestico. 

leggi

Sitemap