laboratorio

s.m.

1.  locale o complesso di locali attrezzati per ricerche scientifiche: laboratorio chimico , farmaceutico ; laboratorio di analisi ; esperienze di laboratorio | laboratorio linguistico , dotato di apparecchiature che rendono più agevole l'apprendimento di una lingua straniera | laboratorio spaziale , situato in un satellite artificiale o veicolo spaziale; per estens., il satellite o il veicolo stesso

2.  officina annessa a un negozio; locale dove si svolgono attività artigianali: il laboratorio di una gioielleria ; laboratorio di sartoria.

fotolaboratorio

s.m. laboratorio per lo sviluppo e la stampa di fotografie. 

leggi

camiceria

s.f. negozio in cui si vendono camicie; laboratorio o fabbrica di camicie. 

leggi

falegnameria

s.f.  (1) il mestiere del falegname; lavorazione del legno (2) il laboratorio del falegname. 

leggi

emocromocitometrico

agg. [pl. m. -ci] (med.) si dice dell'esame di laboratorio che mira a determinare il contenuto in emoglobina del sangue, il numero dei globuli rossi e dei globuli bianchi, la formula leucocitaria. 

leggi

agitatore

s.m.  (1) [f. -trice] chi eccita, turba; in partic. chi incita ad azioni politiche di protesta (2) qualsiasi strumento usato in laboratorio o nell'industria per agitare e mescolare. 

leggi

emogenico

agg. [pl. m. -ci] (med.) si dice di una serie di prove di laboratorio effettuate sul sangue per controllarne la coagulabilità o per accertare l'esistenza di un'eventuale fragilità vasale. 

leggi

laboratorista

s.m. e f. [pl. m. -sti] chi in un laboratorio scientifico ha mansioni tecniche o di ricerca. 

leggi

Sitemap