maestra

s.f.

1.  donna che impartisce a un bambino le prime nozioni del sapere, e soprattutto dello scrivere, del leggere e del far di conto; in partic., donna che insegna in una scuola elementare: la maestra della iii c ; fare la maestra | maestra giardiniera , quella che insegnava nei giardini di infanzia. dim. maestrina pegg. maestrucola , maestraccia

2.  donna che istruisce in una determinata attività: maestra di taglio , di cucito ; maestra di pianoforte , di violino , diplomata che insegna a suonare tali strumenti

3.  (estens.) donna partic. esperta in un'attività qualsiasi: è maestra nell'arte di intrattenere gli ospiti

4.  (fig.) guida ed esempio: la storia è, secondo cicerone, maestra della vita

5.  in marina: albero di maestra , l'albero principale e più alto di un veliero; vela di maestra , quella che sta su tale albero o, nel caso di vele quadre, quella che è sostenuta dal pennone più basso di tale albero

6.  (foglio di) maestra , (tip.) nelle macchine tipografiche da stampa, foglio di carta o di cartoncino teso sul piano della platina o sul cilindro al fine di rendere uniforme la pressione durante la stampa

7.  nella pesca, galleggiante che segnala la rete.

maestrale

s.m.  (1) vento freddo e secco che spira da nord-ovest, tipico del mediterraneo centrale: sotto il maestrale / urla e biancheggia il mar (carducci) | usato anche come agg. : vento maestrale  (2) (estens.) la direzione seguita da questo vento, intermedia tra nord e ovest. 

leggi

maestraleggiare

v. intr. [io maestraléggio ecc. ; aus. avere] (non com.) tendere a stabilizzarsi in direzione nord-ovest, detto del vento maestrale e dell'ago della bussola. 

leggi

maestranza

s.f.  (1) spec. pl. l'insieme degli operai che lavorano presso un complesso industriale, un arsenale o un porto: assemblea , sciopero delle maestranze  (2) (ant.) corporazione d'arte o mestiere (3) (ant.) incarico d'insegnamento in una scuola (4) (ant.) maestria. 

leggi

maestrare

v. tr. [io maèstro ecc.] (ant.) ammaestrare. 

leggi

maestrato

s.m. (ant.) magistrato. 

leggi

cavalletta

s.f. (mar.) vela di strallo tra gli alberi di maestra e di mezzana. 

leggi

ketch

s.m. imbarcazione da regata e da crociera armata con albero di maestra e di mezzana, fiocco e due rande. 

leggi

strallo

o straglio, s.m.  (1) (mar.) ciascuno dei cavi, normalmente di acciaio, fissati alla coperta, che sostengono l'albero di una nave verso prora | vela di strallo , vela di taglio, triangolare, inferita su uno strallo o uno stralletto, tra maestra e trinchetto e fra mezzana e maestra (2) cavo d'acciaio che serve a fissare lateralmente una struttura metallica. 

leggi

brigantino

s.m. (mar.) veliero con due alberi a vele quadre e bompresso; talora ha una randa alla vela maestra | brigantino a palo , dotato anche di un albero di mezzana a vele auriche | brigantino goletta , con bompresso e due alberi, dei quali il trinchetto a vele quadre, la maestra a vele auriche. 

leggi

cavalla

s.f.  (1) femmina del cavallo; giumenta. dim. cavallina accr. cavallona pegg. cavallaccia  (2) (mar.) vela bassa di strallo, tra l'albero di maestra e quello di trinchetto; è detta anche carbonera.  

leggi

maestro

s.m.  (1) chi insegna un'arte, una scienza, una dottrina; chi eccelle per scienza o per abilità in qualcosa tanto da poterla insegnare ad altri o da essere preso a modello: socrate fu il maestro di platone ; i grandi maestri della medicina , del diritto ; essere maestro nell'arte dello scrivere ; essere un maestro d'eleganza | farla da maestro , darsi arie da maestro , assumere atteggiamenti da persona saccente | un lavoro da maestro , perfetto | un colpo da maestro , si dice di un'azione...

leggi

maestrevole

agg. (non com.) fatto con maestria, con abilità: canzonette più sollazzevoli di parole, che di canto maestrevoli (boccaccio dec. ix, 4) § maestrevolmente avv.  

leggi

maestria

s.f.  (1) grande capacità, abilità perizia da maestro: dipingere con maestria ; maestria d'arte  (2) astuzia, accortezza: giocare di maestria.  

leggi

Sitemap