navigazione

ant. navicazione, s.f.

1.  il navigare, il modo di navigare; l'attività, l'arte del navigare (detto di navi e, per estens., di aerei): impresa , servizio di navigazione ; navigazione costiera , oceanica ; navigazione interna , su fiumi, laghi e canali; navigazione mista , a vela e vapore o a vela e motore; navigazione strumentale , basata su segnali emessi da stazioni a terra o da satelliti artificiali la cui posizione è nota e definita nel tempo; navigazione di cabotaggio , a poca distanza dalla costa; navigazione astronomica , fuori vista dalla costa, valendosi delle osservazioni degli astri per determinare il punto-nave; navigazione aerea , di aeromobili; navigazione interplanetaria , quella di razzi e astronavi fra pianeti

2.  viaggio compiuto per nave

3.  (inform.) il navigare in un sistema ipertestuale.

aeronavigazione

s.f. navigazione aerea. 

leggi

aerolinea

s.f. linea di navigazione aerea; aviolinea. 

leggi

astronave

s.f. veicolo per la navigazione nello spazio. 

leggi

astronautica

s.f. scienza e tecnica della navigazione spaziale. 

leggi

aerospaziale

agg. dell'aerospazio; relativo alla navigazione nello spazio: ingegneria aerospaziale.  

leggi

astrobussola

s.f. strumento usato nella navigazione aerea, spec. nelle regioni polari, per controllare la rotta basandosi sulla posizione di una stella nota. 

leggi

allibare

v. tr. (mar.) alleggerire una nave del carico o di parte di esso, spec. per facilitarne la navigazione in caso di pericolo. 

leggi

aeronautica

s.f.  (1) la scienza e la tecnica della progettazione, costruzione e impiego degli aeromobili (2) corpo civile o militare addetto alla navigazione aerea; aviazione. 

leggi

antigravità

agg. invar. nella navigazione spaziale, si dice di dispositivo che difende l'organismo dagli effetti negativi delle brusche variazioni della forza di gravità: tuta antigravità.  

leggi

astro-

primo elemento di parole composte di origine greca o di formazione moderna in cui indica relazione con gli astri (astrofisica) o con la navigazione spaziale (astronave); è dal gr. ástron 'astro'. 

leggi

navigabile

agg.  (1) si dice di canale, fiume, specchio d'acqua in cui sia possibile la navigazione (2) (ant.) si dice di imbarcazione o nave che è in grado di navigare. 

leggi

navigabilità

s.f.  (1) l'essere navigabile: la navigabilità di un fiume , di un canale  (2) il complesso di requisiti necessari a una nave o a un aereo per poter navigare o volare: stato di navigabilità ; certificato di navigabilità.  

leggi

navigamento

s.m. (ant.) il navigare; navigazione. 

leggi

navigante

ant. navicante, part. pres. di navigare agg. e s.m. e f. che, chi naviga; che, chi presta servizio su navi o aerei: personale navigante ; bollettino per i naviganti.  

leggi

navigare

ant. navicare, v. intr. [io nàvigo , tu nàvighi ecc. ; aus. avere] (1) spostarsi a bordo di un'imbarcazione; in partic., viaggiare per mare su di una nave: colombo navigò verso occidente | navigare a gonfie vele , navigare col vento in poppa , (fig.) attraversare un periodo prospero e felice | navigare secondo il vento , (fig.) adattarsi di volta in volta alle circostanze | navigare in cattive acque , (fig.) trovarsi in precarie condizioni economiche (2) detto di natanti e, per...

leggi

navigato

part. pass. di navigare agg.  (1) (non com.) percorso da molte navi: le navigate correnti del reno (carducci) (2) di marinaio, che ha molta esperienza del mare e della navigazione | (fig.) si dice di chi ha esperienza del mondo, della vita: una persona navigata ; una donna navigata , che ha avuto molte esperienze amorose (3) (non com.) trasportato per mare: merce navigata.  

leggi

navigatore

s.m. [f. -trice] (1) uomo di mare, marinaio; chi si avventura in lunghi viaggi per mare, chi compie grandi imprese marinare: colombo fu un grande navigatore | navigatore solitario , chi, per spirito d'avventura, affronta da solo lunghe navigazioni, servendosi di una piccola imbarcazione opportunamente attrezzata (2) l'ufficiale d'un aereo o d'una nave che ha il compito di tracciare la rotta da seguire sulle carte ' navigatore spaziale , astronauta (3) (sport) nelle corse...

leggi

navigatorio

agg. (non com.) della navigazione: tecnica navigatoria.  

leggi

navigero

agg. (poet.) che porta, che sostiene navi; è epiteto del mare. 

leggi

navigio

s.m. (ant.) nave, naviglio: metter potete ben per l'alto sale / vostro navigio (dante par. ii, 13-14). 

leggi

Sitemap