necessario

agg.

1.  di cui non si può fare a meno; che serve, che è indispensabile: il riposo è necessario ; gli strumenti necessari al dentista ; dammi il tempo necessario per arrivare ; è necessario che tu dica tutto quello che sai

2.  (filos.) che non può non essere, o non può essere in modo diverso da come è: ente necessario , dio | condizione necessaria , quella che deve obbligatoriamente prodursi in vista di un certo risultato (che può essere necessaria e sufficiente o necessaria ma non sufficiente)

3.  (dir.) previsto obbligatoriamente dalla legge: erede necessario , legittimario s.m.

4.  ciò che occorre per un determinato uso o scopo: il necessario per vivere , per scrivere ; il puro , lo stretto necessario ; essere privo del necessario , non disporre dei mezzi essenziali di sostentamento

5.  (ant.) parente § necessariamente avv.

6.  per necessità, per forza

7.  (non com.) evidentemente.

biospazio

s.m. spazio necessario a un individuo o a una collettività per essere nelle condizioni biologiche di vivere. 

leggi

beauty-case

abbreviato in beauty , s.m. invar. borsetta femminile a forma di bauletto che contiene il necessario per la toeletta e per il trucco. 

leggi

contingentismo

s.m. (filos.) ogni dottrina che si opponga al determinismo negando l'esistenza di un invariabile e necessario ordine causale dei fenomeni | in partic., la filosofia di e. boutroux (1845-1921). 

leggi

apprendistato

s.m.  (1) rapporto di lavoro subordinato nel quale un soggetto non qualificato, mentre presta la propria opera, riceve l'insegnamento necessario per qualificarsi; tirocinio (2) periodo di addestramento di un apprendista (3) categoria degli apprendisti. 

leggi

bisognare

v. intr. [usato solo nelle terze persone sing. e pl.; aus. essere , raro avere] essere necessario, conveniente, utile: ci bisognerebbe il tuo aiuto | v. intr. impers. occorrere, essere necessario (anche in usi enfatici): bisogna partire ; bisognava vedere la gente che c'era! | (fam.) 'non doversi' (in frasi negative): non bisogna dire bugie.  

leggi

Sitemap