necessità

s.f.

1.  l'essere necessario; esigenza, bisogno assoluto: la necessità del cibo , dello studio ; generi di prima necessità ; avere necessità di riposo ; essere nella necessità di guadagnare ; non vedo la necessità di questo incontro | in caso di necessità , se fosse necessario | fare di necessità virtù , rassegnarsi all'inevitabile | di necessità , necessariamente ' stato di necessità , (dir.) condizione in cui si trova chi commette un reato perché costretto dalla necessità di evitare gravi danni a sé o ad altri

2.  forza superiore al volere degli uomini, che ne determina l'agire; destino, fato: piegarsi alla necessità

3.  cosa necessaria: le necessità della vita | le necessità corporali , (eufem.) l'urinare e il defecare

4.  miseria, indigenza: trovarsi in grave necessità , in strettezze

5.  (filos.) qualità di ciò che non può non essere o essere diverso da quello che è.

bisognino

s.m. (eufem. fam.) necessità corporale. 

leggi

abrogazionista

s.m. e f. [pl. m. -sti] chi sostiene la necessità di abrogare una legge | anche agg. : campagna , propaganda abrogazionista.  

leggi

approvvigionamento

s.m.  (1) l'approvvigionare, l'approvvigionarsi (2) insieme dei viveri di prima necessità | (mil.) complesso di viveri e munizioni necessari alle truppe. 

leggi

-ando

suffisso di aggettivi derivati dal latino o formati in italiano, che continua il lat. -a°ndu(m) , desinenza del gerundivo, e indica dovere, necessità (esaminando , venerando). 

leggi

benefare

o benfare, v. intr. [coniugato come fare ; aus. avere] (1) (ant.) beneficare: bearsi benefacendo alla repubblica (campanella) (2) usato assol. , fare, operare bene: benfece a sostenere la necessità della pace.  

leggi

autotutela

s.f. (dir.) potere di difesa diretta dei propri diritti e interessi senza necessità di rivolgersi all'autorità giudiziaria (è concesso a enti pubblici e, in alcuni casi, anche a cittadini privati). 

leggi

antistoricismo

s.m. atteggiamento di pensiero che ignora o sottovaluta la necessità di considerare gli eventi (politici, sociali, culturali ecc.) all'interno del loro contesto storico | atteggiamento culturale e filosofico di opposizione allo storicismo. 

leggi

Sitemap