occhiali

s.m. pl.

1.  coppia di lenti inserite in una montatura che poggia sul naso e sulle orecchie, che si portano per correggere difetti di vista o per proteggere gli occhi: occhiali da vista , da sole , da neve , da sub ; occhiali da miope , da presbite ; occhiali da motociclista , da sci ; portare , mettersi , inforcare , levarsi gli occhiali | serpente dagli occhiali , cobra. dim. occhialini , occhialetti accr. occhialoni

2.  (fig.) nel gioco della dama, mossa con cui si mette una propria dama tra due pedine o dame avversarie non protette di cui una è inevitabilmente destinata a essere mangiata.

occhialino

s.m. lo stesso che occhialetto.  

leggi

antisole

agg. invar. antisolare; che protegge dal sole: occhiali antisole.  

leggi

fumé

agg. invar. di colore tra il grigio e il bruno, simile a quello del fumo: occhiali , calze fumé.  

leggi

cobra

s.m. invar. nome di varie specie di serpenti velenosi d'asia e d'africa; il più noto è il cobra dagli occhiali , che ha sul collo un disegno simile a un paio di occhiali (ord. squamati). 

leggi

antineve

agg. invar. si dice di ciò che agisce contro gli effetti dannosi della neve: pneumatici , occhiali antineve.  

leggi

fotocromatico

agg. [pl. m. -ci] si dice di lente che modifica la propria intensità di colorazione al variare dell'intensità della luce: occhiali con lenti fotocromatiche.  

leggi

occhiale

agg. (ant.) degli occhi, riferito agli occhi: vetro occhiale , lente da vista s.m.  (1) (ant.) ogni strumento ottico destinato ad aiutare la vista; in partic., cannocchiale (2) (pop.) occhialetto; lente da occhio. 

leggi

occhialaio

s.m. [f. -a] (antiq.) chi fabbrica, ripara o vende occhiali. 

leggi

occhialeria

s.f.  (1) (antiq.) negozio dove si vendono o si riparano occhiali (2) (non com.) assortimento di occhiali. 

leggi

occhialetto

s.m.  (1) occhiali per signora, oggi disusati, che non hanno stanghette e si reggono con la mano per mezzo di un lungo manico (2) (rar.) lente unica incastrata nell'orbita dell'occhio; monocolo. 

leggi

occhialone

s.m. nome comune di una varietà di pagello che ha una macchia nerastra dietro l'opercolo e grandi occhi rossi (ord. perciformi). 

leggi

occhialuto

agg. e s.m. [f. -a] (scherz.) si dice di persona che porta gli occhiali, spec. se grandi e vistosi. 

leggi

Sitemap