occidentale

agg.

1.  di, dell'occidente; situato a occidente: venti occidentali ; le alpi occidentali ; africa occidentale

2.  che è proprio dell'europa e di quei paesi extraeuropei (spec. del nordamerica) la cui cultura e civiltà sono più vicine a quelle europee: il mondo occidentale ; il pensiero filosofico occidentale ; dostoevskij è uno dei maestri del romanzo occidentale | all'occidentale , alla maniera occidentale; secondo gli usi, i costumi occidentali

3.  prima della caduta dei regimi comunisti nell'est europeo, che riguardava i paesi dell'europa occidentale e del nordamerica, considerati in contrapposizione a quelli dell'europa orientale s.m. e f. abitante dell'europa e dell'america del nord.

guineano

agg. della guinea, stato dell'africa occidentale s.m. [f. -a] nativo, abitante della guinea. 

leggi

ghaneano

agg. del ghana, stato dell'africa occidentale s.m. [f. -a] nativo, abitante del ghana. 

leggi

ganaense

agg. del ghana, stato dell'africa occidentale s.m. e f. chi abita, chi è nato nel ghana. 

leggi

giordano

agg. della giordania, stato e regione geografica dell'asia occidentale s.m. [f. -a] abitante, nativo della giordania. 

leggi

balafon

s.m. (mus.) tipo di xilofono costituito di tavolette di legno munite di risuonatori; è diffuso in africa occidentale e centrale. 

leggi

francone

agg.  (1) dei franchi, della franconia (2) (ling.) dei dialetti della franconia, appartenenti al gruppo occidentale delle lingue germaniche s.m. il gruppo dei dialetti franconi. 

leggi

armoricano

agg. di un'antica popolazione stanziata in una zona della gallia compresa tra le foci della loira e della senna, sulla costa atlantica | massiccio armoricano , regione geologica della francia occidentale (bretagna, normandia, vandea). 

leggi

occidentalismo

s.m.  (1) orientamento di pensiero che considera preponderante l'apporto dell'occidente alla civiltà universale (2) prima della caduta dei regimi comunisti nell'est europeo, posizione politica che auspicava più stretti legami, spec. economici e militari, tra i paesi dell'europa occidentale e tra questi e il nordamerica (3) movimento politico-culturale russo dei secc. xviii-xix, che tendeva a un inserimento della russia nella cultura e nella politica dell'europa...

leggi

occidentalista

s.m. e f. [pl. m. -sti] chi sostiene i principi dell'occidentalismo | usato anche come agg. in luogo di occidentalistico : movimento occidentalista.  

leggi

occidentalistico

agg. [pl. m. -ci] che si riferisce all'occidentalismo e agli occidentalisti. 

leggi

occidentalizzare

v. tr. conformare altri paesi, spec. d'asia e d'africa, ai modelli economici, politici e culturali europei e nordamericani | occidentalizzarsi v. rifl. assimilare, seguire modelli di vita occidentali. 

leggi

occidentalizzazione

s.f. l'occidentalizzare, l'essere occidentalizzato; assimilazione di modelli occidentali. 

leggi

Sitemap