off

agg. invar.

1.  in diciture apposte su apparecchiature, interruttori e sim., indica che non sono in funzione, non sono attivati, che sono in posizione di spento

2.  riferito a spettacoli o ad altre forme di comunicazione, indica che è fuori dai circuiti ufficiali, che è alternativo: cinema , teatro off.

off limits

loc. sost. e agg. invar.  (1) si dice di luogo in cui è vietato l'accesso, il transito; in origine, si diceva dei luoghi il cui accesso era vietato alle truppe americane di occupazione (2) (fig.) non permesso, proibito: comportamento off limits.  

leggi

off line

loc. agg. invar. (inform.) si dice dello stato di una periferica quando non è accessibile da un'altra unità | si dice della condizione in cui si trova un terminale video o un personal computer connesso a una rete nel momento in cui non è collegato alla rete stessa | usato anche come loc. avv. : essere off line.  

leggi

offa

s.f.  (1) presso gli antichi romani, piccola focaccia di farro (2) (fig. lett.) compenso, dono con cui si cerca di tacitare o corrompere qualcuno: dare , gettare l'offa.  

leggi

offella

s.f. (ant.) focaccia dolce. 

leggi

offelleria

s.f. (dial.) pasticceria. 

leggi

offelliere

s.m. (dial.) pasticciere. 

leggi

offendere

v. tr. [pres. io offèndo ecc. ; pass. rem. io offési , tu offendésti ecc. ; part. pass. offéso (ant. offènso)] (1) arrecare danno morale; oltraggiare: offendere qualcuno con ingiusti sospetti ; offendere qualcuno nella dignità , nell'onore ; offendere la dignità , l'onore di qualcuno | nell'uso ant., si costruiva anche con il compl. di termine: più mi debbo a' vostri piaceri piegar, in quanto voi a voi medesimi avete offeso (boccaccio dec. v, 5) (2) urtare la...

leggi

offendicula

s.m. pl. (dir.) termine con cui si designano quei semplici mezzi di difesa della proprietà immobiliare come fili spinati, frammenti di vetro, punte metalliche. 

leggi

offensa

s.f. (ant.) offesa. 

leggi

offensione

s.f. (ant.) offesa, danno: la parte selvaggia / caccerà l'altra con molta offensione (dante inf. vi, 65-66). 

leggi

Sitemap