Logo DizionarioItaliano.it

Significato di Onda

Onda

s.f.

1. massa d'acqua che alternativamente si alza e si abbassa sul livello di quiete della superficie del mare o di un altro specchio d'acqua, per effetto del vento o per altre cause: onda lunga , alta ; onda franta , crespa ; la violenza delle onde ; una scogliera battuta dalle onde ; essere in balia delle onde ; il ventre , la cresta dell'onda , la parte più bassa, più alta di essa; tagliare l'onda , procedere in senso contrario al moto ondoso; seguire l'onda , procedere nello stesso senso, assecondarla; (fig.) fare ciò che fanno gli altri o che è di moda fare ' essere sulla cresta dell'onda , (fig.) essere in un momento particolarmente fortunato, avere successo. dim. ondina accr. ondona

2. (estens. lett.) la superficie del mare o di un'altra massa liquida; il mare stesso: né dal lito vermiglio a l'onde caspe (petrarca canz. ccx, 3) | l'acqua, le acque: bagnate già da l'onde del bel fiume (dante purg. xxviii, 62); le chiome di marina onda stillanti (foscolo le grazie)

3. (estens.) movimento o aspetto simile a quello di un'onda o di una superficie mossa da onde; la cosa stessa che ha tale aspetto: un ricamo a onde ; capelli a onde , ondulati; farsi le onde , ondularsi i capelli; andare , camminare a onde , barcollando; e il lampo de' manipoli, / e l'onda dei cavalli (manzoni il cinque maggio)

4. (fig.) impeto, forza travolgente; grande quantità di qualcosa di transitorio che irrompe, avanza: un'onda di gioia , di piacere ; l'onda dei ricordi ; un'onda di luce invase la stanza ; l'onda del rialzo in borsa | onda lunga , fenomeno di lunga durata

5. (fis.) il fenomeno di propagazione dell'energia mediante vibrazioni od oscillazioni progressive da un punto all'altro di un mezzo fisico: onde sonore , sismiche , elettromagnetiche , luminose ; onda d'urto , l'onda generata da un corpo quando, viaggiando nell'aria, raggiunge e supera la velocità del suono; onde corte , medie , lunghe , onde hertziane di varia lunghezza usate nelle radiocomunicazioni ' andare , mettere , mandare in onda , essere trasmesso, trasmettere (con riferimento a programmi radiotelevisivi).

Altre definizioni correlate di Onda

Ultime ricerche