ospitare

v. tr. [io òspito ecc.]

1.  accogliere, tenere nella propria casa, città, paese e sim.: ospitare alcuni amici ; una nazione che ha ospitato molti esuli | ospitare in albergo , alloggiare come cliente | ospitare una squadra , nel linguaggio sportivo, disputare con essa un incontro sul proprio campo

2.  (estens.) contenere, avere al proprio interno: il museo ospita una raccolta di armi antiche | detto di giornale, rivista e sim., pubblicare sulle proprie pagine: un settimanale che ospita articoli di scrittori famosi.

ospitante

part. pres. di ospitare agg. e s.m. e f. che, chi ospita, ha altri come ospiti | squadra ospitante , nel linguaggio sportivo, quella sul cui campo ha luogo l'incontro. 

leggi

desolato

part. pass. di desolare agg.  (1) afflitto, sconfortato (2) dispiaciuto, spiacente: siamo desolati di non potervi ospitare  (3) di luogo, in stato di desolazione: una terra desolata e inospitale § desolatamente avv.  

leggi

ospitale

agg. che riceve gli ospiti con cortesia e cordialità: uomo , famiglia ospitale | detto di luogo o di ambiente, che è accogliente, nel quale i forestieri sono trattati bene: un paese ospitale § ospitalmente avv. con ospitalità. 

leggi

ospitale

e deriv. vedi ospedale e deriv.  

leggi

ospitalità

s.f.  (1) l'essere ospitale; cortesia, affabilità verso chi è ospite, chi è forestiero: l'ospitalità di una famiglia , di una città  (2) l'ospitare, l'essere ospitato: offrire , concedere , negare ospitalità ; chiedere , trovare , accettare ospitalità ; i doveri dell'ospitalità.  

leggi

ospite

s.m. e f.  (1) chi accoglie in casa propria una persona; la persona accolta in casa d'altri: avere ospite un amico ; essere ospite di un amico | partirsene insalutato ospite , (lett.) senza prendere commiato da nessuno; (fig.) andare via, sparire senza darne notizia a nessuno | ospite d'onore , in uno spettacolo radiofonico o televisivo, artista di fama o personaggio importante che interviene con una partecipazione non di primo piano | prov. : l'ospite è come il pesce, dopo tre giorni...

leggi

Sitemap