pado

s.m. albero spontaneo dal legno color giallo rossiccio, con fiori odorosi in racemi; la sua corteccia ha proprietà astringenti (fam. rosacee).

padanità

s.f. l'essere padano, che è caratteristico della pianura padana o dei suoi abitanti. 

leggi

padano

agg. del po, della valle del po: delta padano ; pianura padana.  

leggi

padda

s.m. invar. piccolo uccello asiatico dai vivaci colori che vive nelle risaie provocando grave danno alla coltura (ord. passeriformi). 

leggi

paddock

s.m. invar.  (1) recinto erboso all'interno di un ippodromo dove stazionano i cavalli prima della corsa (2) recinto dell'autodromo adibito alle riparazioni meccaniche. 

leggi

padella

s.f.  (1) recipiente di cucina tondo e basso, con lungo manico, usato soprattutto per friggere: una padella di ferro ; cuocere il pesce in padella ; cadere dalla padella nella brace , (fig.) passare da una situazione difficile a una ancora peggiore | padellata: mangiare una padella di funghi , di patate. dim. padellina , padellino (m.) accr. padellone (m.) pegg. padellaccia  (2) recipiente che serve per orinare e defecare a chi è costretto a letto (3) nel gergo dei cacciatori,...

leggi

padellaio

s.m. [f. -a] (non com.) chi fabbrica o vende padelle. 

leggi

padellare

v. tr. [io padèllo ecc.] (gastr.) ripassare in padella | v. intr. [aus. avere] nel gergo dei cacciatori, sbagliare il colpo; fare una padella. 

leggi

padellata

s.f.  (1) quantità di cibo che si cuoce nella padella in una volta sola: una padellata di frittelle  (2) colpo dato con una padella. 

leggi

padellina

s.f.  (1) dim. di padella  (2) piattello che si mette sotto i candelieri per farvi sgocciolare la cera (3) sputacchiera. 

leggi

padiglione

s.m.  (1) un tempo, tenda da campo di grandi dimensioni e riccamente ornata, destinata ad accogliere personaggi importanti durante campagne militari, spedizioni | (estens.) copertura di tessuto che fa da baldacchino a letti, troni, tabernacoli ecc. | in architettura: volta a padiglione , quella che si innalza su una base quadrata, rettangolare o poligonale ed è formata da tanti fusi quanti sono i lati della costruzione che la sostiene; tetto a padiglione , copertura che presenta un numero...

leggi

Sitemap