paio

s.m. [pl. f. paia]

1.  due cose della stessa specie che si considerano insieme in quanto complementari fra loro, o costituenti una unità funzionale; riferito a persone o ad animali, si dice di due elementi che si considerano insieme ma non costituiscono un'unità funzionale, non formano una coppia: un paio di scarpe , di guanti ; furono ascoltati un paio di testimoni ; un paio di magnifici cavalli | essere un altro paio di maniche , (fig.) essere una cosa del tutto diversa ' fare il paio , si dice di due persone o cose che si assomigliano, che sono dello stesso tipo

2.  oggetto formato da due parti non scindibili: un paio di forbici , di calzoni , di occhiali

3.  numero limitato non precisabile: l'ho visto un paio di volte ; il paese dista ancora un paio di chilometri ; ci vorranno un paio di giorni.

parere

v. intr. [io pàio , ant. o dial. paro , tu pari , egli pare , noi paiamo , non com. pariamo , voi paréte , essi pàiono , ant. o dial. pàrono ; fut. io parrò , ant. parerò , tu parrai ecc. ; pass. rem. io parvi , lett. parsi , tu parésti ecc. ; congiunt. pres. io pàia , ant. o dial. para ,... noi paiamo , voi paiate , essi pàiano ; cond. pres. io parrèi , ant. parerei ecc. ; part. pres. parvente ; part. pass. parso , ant. paruto ; dif. dell'imp.; aus. essere] (1) avere una certa...

leggi

pai-xiao

s.m. invar. (mus.) flauto multiplo privo di fessure, a imboccatura terminale, con due gruppi di canne disposte simmetricamente a gradazione su un supporto di legno. 

leggi

paillard

s.f. invar. (gastr.) sottile fetta di vitello ai ferri. 

leggi

paillette

s.f. invar. lustrino. 

leggi

pain carré

loc. sost. m. invar. pane in cassetta; pancarré. 

leggi

paino

s.m. (region.) giovane che ostenta un'eleganza ricercata ma di cattivo gusto; zerbinotto, bellimbusto. 

leggi

paiolata

s.f. quantità di cibo che può essere contenuta in un paiolo: una paiolata di fagioli.  

leggi

paiolo

lett. paiuolo, s.m.  (1) recipiente da cucina di rame o d'alluminio, rotondo e profondo, dotato di un manico arcuato e mobile per mezzo del quale si appende a una catena al centro del camino: la polenta si cuoce nel paiolo. dim. paioletto , paiolino accr. paiolone pegg. paiolaccio  (2) paiolata. 

leggi

paisà

s.m. (dial.) paesano, compaesano; durante l'occupazione dell'italia meridionale da parte degli alleati, nel corso della seconda guerra mondiale, fu l'appellativo di solito usato dai soldati italo-americani per rivolgersi ai civili italiani. 

leggi

paiuolo

vedi paiolo

leggi

Sitemap