paletta

(1)

s.f.

1.  dim. di pala

2.  | in partic., piccola pala usata come attrezzo domestico: la paletta del focolare , della spazzatura | piccola pala che usano i bambini per giocare sulla spiaggia. dim. palettina accr. palettona

3.  (mecc.) ciascuno degli elementi a forma di pala, ma di dimensioni ridotte, degli organi rotanti o fissi di turbine, compressori radiali ecc.: le palette del distributore

4.  disco con lungo manico con cui il capostazione dà il segnale di partenza al treno o la polizia o altro personale autorizzato intima l'alt a un veicolo

5.  (mus.) parte terminale del manico della chitarra; cavigliere.

paletta (2)

s.f. adattamento it. dell'ingl. pallet.

palettare

v. tr. [io palétto ecc.] (non com.) munire di paletti: palettare un confine | ruota palettata , fornita di palette. 

leggi

palettata

s.f.  (1) quantità di roba che si può prendere in una volta sola con una paletta: una palettata di cenere , di sabbia  (2) colpo dato con una paletta. 

leggi

palettatura

s.f. (tecn.) insieme di tutte le pale o palette di un'elica, della girante o del distributore di una turbina ecc. 

leggi

posamolle

s.m. invar. bacinella rettangolare di lamiera su cui si appoggiano le molle, l'attizzatoio e la paletta del camino. 

leggi

trapiantatoio

s.m. attrezzo agricolo a forma di paletta semicilindrica a punta tagliente, con cui si taglia e si preleva dal terreno una zolla con al centro la piantina da trapiantare. 

leggi

schiumaiola

o schiumarola, lett. schiumaiuola, s.f. utensile di cucina costituito da una paletta bucherellata, che si usa per schiumare il brodo o altro liquido e anche per togliere il fritto dall'olio bollente. 

leggi

sleppa

s.f. (region.) (1) sberla; botta: tutti presi a dare certe sleppe da spezzare la paletta (pasolini) (2) (fig.) gran quantità: si è divorato una sleppa di pastasciutta.  

leggi

palettizzabile

o pallettizzabile, agg. detto di imballaggio di merci che ha misure tali da poter essere caricato, con altri uguali, su pallet. 

leggi

palettizzare

o pallettizzare, v. tr. effettuare la palettizzazione delle merci. 

leggi

palettizzazione

o pallettizzazione, s.f. impilaggio su pallet di merci imballate. 

leggi

paletto

s.m.  (1) dim. di palo | in partic., piccolo palo metallico o di legno che si conficca nel terreno per fissarvi qualcosa; picchetto (2) sorta di chiavistello che, scorrendo in apposite guide, ferma il battente di porte o finestre. 

leggi

Sitemap