pallata

s.f. colpo dato o ricevuto con una palla.

palla

s.f.  (1) corpo di forma sferica: una palla di ferro , di marmo , di vetro , di neve ' le palle degli occhi , (fam.) i globi oculari | palla di lardo , di grasso , (fig.) persona molto grassa. dim. palletta , pallina accr. pallona  (2) sfera di gomma, cuoio, legno o altro materiale, con cui si gioca: palla di biliardo , da tennis ; giocare a palla | battere la palla , nel tennis e in altri giochi, iniziare a giocare | palla-goal , nel calcio, palla che può essere con facilità...

leggi

palla

s.f.  (1) ampia sopravveste consistente in un telo rettangolare drappeggiato, che veniva indossata a mo' di toga dalle matrone romane (2) (lit.) piccolo quadrato di tela bianca inamidata che copre il calice o la patena durante la messa. 

leggi

pallabase

o palla base, rar. palla a base, s.f. (sport) baseball. 

leggi

pallacanestro

o palla a canestro, s.f. sport in cui due squadre, di cinque giocatori ciascuna, cercano di lanciare con le mani la palla in un canestro di rete posto in alto all'estremità del campo avversario. 

leggi

pallacorda

ant. pallaccorda , s.f.  (1) antico gioco di origine italiana, consistente nel lanciare una palla nella metà campo avversaria facendole superare una corda tesa; si praticava con le mani oppure usando una sorta di racchetta, per cui è considerato l'antenato del tennis (2) (estens.) il luogo dove si giocava la pallacorda. 

leggi

palladiano

agg. dell'architetto veneto andrea palladio (1508-1580), relativo al suo stile o a esso ispirato: edificio palladiano | alla palladiana , si dice di un tipo di pavimentazione composta di lastre di marmo o di pietra di grandi dimensioni disposte irregolarmente. 

leggi

palladiare

v. tr. (tecn.) ricoprire con palladio | carbone palladiato , catalizzatore molto comune nell'industria chimica, costituito da granuli di carbone su cui è stato depositato palladio. 

leggi

palladio

agg. (lett.) di pallade, sacro a pallade: l'olivo palladio s.m.  (1) statua di pallade che, secondo gli antichi greci, proteggeva la città che la venerava, rendendola inespugnabile (2) (fig. lett.) baluardo, difesa, protezione. 

leggi

palladio

s.m. elemento chimico di simbolo pd; è un metallo simile al platino, che in lega con l'oro dà l'oro bianco ; trova impiego anche come catalizzatore per la grande facilità di adsorbire gas e in particolare l'idrogeno. 

leggi

pallamaglio

o palla a maglio, s.m. o f. antico gioco d'origine italiana consistente nel colpire una palla con un mazzuolo di legno per farle compiere un determinato percorso; si considera il progenitore del cricket e del golf. 

leggi

Sitemap