precettivo

agg. (non com.) che mira a dare precetti; che serve all'insegnamento ' norma precettiva , (dir.) quella che contiene già di per sé un precetto, cosicché non vi è bisogno di ulteriori norme per la sua applicazione § precettivamente avv. (non com.)

1.  in forma di insegnamento

2.  in forma di comando.

precettare

v. tr. [io precètto ecc.] (1) (burocr.) ordinare per mezzo di un precetto scritto (2) (mil.) richiamare alle armi i militari in congedo; anche, disporre la requisizione di automezzi o altri beni per le necessità dell'esercito in guerra (3) (estens.) obbligare gli addetti a un servizio di pubblica utilità in sciopero a interrompere l'agitazione e a riprendere l'attività: il prefetto ha precettato gli scioperanti.  

leggi

precettazione

s.f.  (1) il precettare, l'essere precettato (2) (mil.) compilazione degli elenchi di persone da mobilitare e di materiale da requisire in caso di guerra. 

leggi

precettista

s.m. e f. [pl. m. -sti] (1) (non com.) chi dà precetti | scrittore di precetti; moralista (2) (spreg.) chi riduce l'insegnamento a un'arida esposizione di precetti. 

leggi

precettistica

s.f.  (1) insieme di precetti relativi a una particolare materia (2) (spreg.) tipo di insegnamento basato soltanto sull'esposizione di precetti, di regole. 

leggi

precettistico

agg. [pl. m. -ci] da precettista, relativo alla precettistica: metodi precettistici § precettisticamente avv.  

leggi

precetto

s.m.  (1) norma, regola, comandamento: i precetti della retorica ; precetto di legge , norma imposta dalla legge | precetto (della chiesa) , obbligo imposto dalla chiesa cattolica ai fedeli: festa di precetto , quella in cui c'è l'obbligo di assistere alla messa; precetto pasquale , obbligo che ha il cristiano di ricevere la comunione nel periodo pasquale (2) intimazione di adempiere un obbligo, emessa dall'autorità giudiziaria o militare ' cartolina precetto , ordine scritto di...

leggi

precettore

s.m. [f. -trice] (1) (lett.) chi impartisce precetti, chi dà istruzioni (2) insegnante privato, istitutore, spec. in collegi o famiglie signorili. 

leggi

precettoria

s.f. (ant.) governo, prefettura. 

leggi

Sitemap