quaderno

s.m.

1.  fascicolo di fogli cuciti o incollati insieme e raccolti in una copertina, destinato per lo più all'uso scolastico o impiegato per prendere appunti, fare conti e sim.: quaderno a righe , a quadretti ; quaderno di stenografia | quaderno di cassa , registro per la contabilità. dim. quadernetto , quadernino , quadernuccio accr. quadernone pegg. quadernaccio

2.  in codicologia, fascicolo ottenuto da un foglio piegato due volte, in modo da risultare di quattro carte

3.  unità di suddivisione della superficie agraria, considerata ai fini dell'aratura e delle colture ortive.

block-notes

o bloc-notes , s.m. invar. blocco per note; quaderno per appunti a fogli staccabili. 

leggi

rigato

part. pass. di rigare (1) agg.  (2) segnato, solcato da righe: tessuto , quaderno rigato | cannone rigato , con la canna internamente scanalata (3) (fig.) solcato da rivoli; bagnato: volto rigato di lacrime.  

leggi

computisteria

s.f. applicazione del calcolo aritmetico alla contabilità aziendale e alle attività finanziarie | quaderno di computisteria , di misura maggiore del normale e a quadretti lunghi e stretti. 

leggi

cartolare

s.m.  (1) (ant. , lett.) quaderno per appunti; diario | giornale di bordo (2) (tosc.) custodia per fogli, disegni o altro, formata di due cartoni senza costa tenuti insieme da un nastro. 

leggi

brogliaccio

region. brogliazzo [bro-gliàz-zo], s.m.  (1) quaderno di appunti | (estens.) minuta, prima copia con correzioni (2) registro o giornale provvisorio (per operazioni contabili, annotazioni di dati ecc.). 

leggi

quadernare

v. tr. [io quadèrno ecc.] (ant.) ridurre a quaderni. 

leggi

quadernario

agg. (non com.) formato da quattro elementi; quaternario s.m. strofa di quattro versi; quartina. 

leggi

Sitemap