quado

agg. e s.m. [f. -a] si dice di chi apparteneva a un antico popolo germanico stanziato originariamente in una regione corrispondente all'odierna moravia.

quad

s.m. invar. (fis.) unità di misura anglosassone dell'energia, pari a 1015 unità termiche britanniche, cioè a 1,055 x 1018 joule. 

leggi

quadernare

v. tr. [io quadèrno ecc.] (ant.) ridurre a quaderni. 

leggi

quadernario

agg. (non com.) formato da quattro elementi; quaternario s.m. strofa di quattro versi; quartina. 

leggi

quaderno

s.m.  (1) fascicolo di fogli cuciti o incollati insieme e raccolti in una copertina, destinato per lo più all'uso scolastico o impiegato per prendere appunti, fare conti e sim.: quaderno a righe , a quadretti ; quaderno di stenografia | quaderno di cassa , registro per la contabilità. dim. quadernetto , quadernino , quadernuccio accr. quadernone pegg. quadernaccio  (2) in codicologia, fascicolo ottenuto da un foglio piegato due volte, in modo da risultare di quattro carte (3)...

leggi

quadra

s.f. (ant.) (1) quadrante: come 'l sol muta quadra (dante par. xxvi, 142) (2) tagliere, mensa quadrata: n'empiêr le quadre e ne colmâr gli altari (caro) (3) fetta di pane, focaccia. 

leggi

quadrabile

agg.  (1) (rar.) che si può ridurre a quadrato; squadrabile (2) in contabilità, che si può far quadrare: conti non quadrabili.  

leggi

quadragenario

agg. (lett.) di quarant'anni s.m. [f. -a] (rar.) persona che ha quarant'anni. 

leggi

quadragesima

s.f. (ant.) quaresima | domenica di quadragesima , nel vecchio calendario liturgico, la prima domenica di quaresima. 

leggi

quadragesimale

agg. (ant.) di quaresima, quaresimale: tempo , predica quadragesimale.  

leggi

quadragesimo

agg. (lett.) quarantesimo: quadragesimo anniversario.  

leggi

Sitemap