quadramento

s.m. (non com.) il quadrare; quadratura.

quadra

s.f. (ant.) (1) quadrante: come 'l sol muta quadra (dante par. xxvi, 142) (2) tagliere, mensa quadrata: n'empiêr le quadre e ne colmâr gli altari (caro) (3) fetta di pane, focaccia. 

leggi

quadrabile

agg.  (1) (rar.) che si può ridurre a quadrato; squadrabile (2) in contabilità, che si può far quadrare: conti non quadrabili.  

leggi

quadragenario

agg. (lett.) di quarant'anni s.m. [f. -a] (rar.) persona che ha quarant'anni. 

leggi

quadragesima

s.f. (ant.) quaresima | domenica di quadragesima , nel vecchio calendario liturgico, la prima domenica di quaresima. 

leggi

quadragesimale

agg. (ant.) di quaresima, quaresimale: tempo , predica quadragesimale.  

leggi

quadragesimo

agg. (lett.) quarantesimo: quadragesimo anniversario.  

leggi

quadrangolare

agg.  (1) di quadrangolo, a forma di quadrangolo: superficie quadrangolare  (2) (sport) si dice di incontro o riunione a cui partecipano squadre di quattro paesi o di quattro società sportive | usato anche come s.m. : un quadrangolare di atletica leggera.  

leggi

quadrangolo

agg. che ha quattro angoli: figura quadrangola s. m. (geom.) poligono con quattro angoli. 

leggi

quadrantale

agg. relativo a un quadrante: deviazione quadrantale , spostamento angolare, rispetto al nord magnetico, che l'ago di una bussola subisce per effetto delle strutture metalliche della nave o dell'aeromobile su cui è installata. 

leggi

quadrante

s.m.  (1) (mat.) ciascuna delle quattro regioni in cui due assi ortogonali dividono il piano; ciascuna delle quattro parti in cui due diametri perpendicolari dividono un cerchio | quadrante della bussola , ciascuno dei quattro settori di 90° compresi tra due punti cardinali contigui: primo quadrante , da nord a est; secondo quadrante , da est a sud; terzo quadrante , da sud a ovest; quarto quadrante , da ovest a nord (2) scala graduata di uno strumento di misura; la mostra su cui, in...

leggi

Sitemap