quantitativo

agg.

1.  che riguarda la quantità o esprime una quantità: valori , dati quantitativi ; differenze quantitative | analisi chimica quantitativa , che determina la quantità dei componenti di una miscela di sostanze diverse, oppure la quantità degli elementi o dei gruppi caratteristici presenti in una sostanza pura | teoria quantitativa della moneta , (fin.) teoria della domanda di moneta, secondo la quale le variazioni della quantità di moneta determinano le variazioni del livello dei prezzi

2.  (ling.) che riguarda la quantità delle vocali e delle sillabe | metrica quantitativa , quella regolata dalla quantità sillabica, come nella poesia greca e latina (in contrapposizione a metrica accentuativa) s.m. quantità, partita: un grosso quantitativo di tessuti § quantitativamente avv. per quanto concerne la quantità: quantitativamente superiore , inferiore.

auxometria

s.f. (biol.) studio quantitativo dell'accrescimento e dello sviluppo degli organismi. 

leggi

ossidimetria

s.f. (chim.) metodo quantitativo d'analisi basato su un processo d'ossidazione. 

leggi

ipoalimentazione

s.f. (med.) alimentazione insufficiente dal punto di vista quantitativo o qualitativo. 

leggi

iodometria

s.f. (chim.) procedimento analitico quantitativo basato sul potere ossidante dello iodio. 

leggi

flottante

part. pres. di flottare e agg. nei sign. del verbo s.m. quantitativo di titoli azionari di una società che può essere trattato in borsa. 

leggi

nefelometro

s.m.  (1) (chim. fis.) strumento atto allo studio quantitativo delle sospensioni (2) (meteor.) apparecchiatura usata per misurare la direzione e la velocità di moto delle nubi. 

leggi

quantità

s.f.  (1) grandezza, massa, misura, numero di qualcosa: una grande quantità di oggetti ; una piccola quantità di cemento ; consumare zucchero in gran quantità ; disporre di una certa quantità di denaro ; badare più alla qualità che alla quantità  (2) moltitudine, abbondanza, gran numero: una quantità di gente | avere qualcosa in quantità , in abbondanza (3) (mat. , fis.) grandezza che può essere misurata o numerata: quantità aritmetiche , geometriche ; quantità di moto...

leggi

Sitemap