quare

avv. (ant.) perché, per quale motivo: e come e quare, voglio che m'intenda (dante inf. xxvii, 72).

quaranta

agg. num.  (1) numero naturale che corrisponde a quattro decine; nella numerazione araba è rappresentato da 40, in quella romana da xl: un uomo di quaranta anni | sottintendendo il sostantivo: alla riunione erano presenti in quaranta  (2) posposto al sostantivo, con valore di ordinale: abita al numero quaranta di corso cavour ; gli anni quaranta , per antonomasia, quelli compresi tra il 1940 e il 1949 | sottintendendo il sostantivo: dov'è la fermata del quaranta? , riferendosi ad...

leggi

quarantana

s.f. la seconda edizione dei "promessi sposi" di a. manzoni, iniziata a pubblicare nel 1840. 

leggi

quarantena

s.f.  (1) periodo di quaranta giorni | periodo obbligatorio di isolamento e di osservazione medica, un tempo di quaranta giorni, al quale vengono sottoposte le persone provenienti da zone in cui sono diffuse malattie contagiose di una certa gravità: fare la quarantena | mettere qualcuno in quarantena , (fig.) tenerlo isolato, in disparte | mettere in quarantena una notizia , (fig.) non pubblicarla in attesa di conferma (2) (ant.) digiuno penitenziale di quaranta giorni. 

leggi

quarantennale

agg.  (1) che dura quarant'anni: periodo quarantennale  (2) che ricorre ogni quarant'anni: celebrazioni quarantennali s. m. il quarantesimo anniversario: il quarantennale della fondazione della repubblica.  

leggi

quarantenne

agg. e s.m. e f. che, chi ha quarant'anni. 

leggi

quarantennio

s.m. periodo di quarant'anni. 

leggi

quarantesimo

agg. num. che in una serie occupa il posto numero quaranta; è rappresentato da 40° nella numerazione araba, da xl in quella romana: arrivare , classificarsi quarantesimo s.m.  (1) la quarantesima parte dell'unità: un quarantesimo del totale  (2) [f. -a] chi è al quarantesimo posto in un ordine, in una graduatoria. 

leggi

quarantina

s.f.  (1) insieme di quaranta o circa quaranta unità: una quarantina di persone | essere sulla quarantina , avere circa quarant'anni (2) (antiq.) quarantena. 

leggi

quarantino

agg. (agr.) si dice di pianta coltivata che ha un ciclo vegetativo breve (110-120 giorni ca). 

leggi

quarantore

o quarant'ore, s.f. pl. pratica devota cattolica consistente nell'esposizione solenne e nell'adorazione del ss. sacramento, originariamente per quaranta ore, in ricordo del tempo trascorso da gesù nel sepolcro. 

leggi

Sitemap