quattordici

agg. num.

1.  numero naturale che corrisponde a una diecina più quattro unità nella numerazione araba è rappresentato da 14, in quella romana da xiv: un ragazzo di quattordici anni | sottintendendo il sostantivo: alla cena eravamo in quattordici , persone

2.  posposto al sostantivo, con valore di ordinale: l'appuntamento è per il giorno quattordici | sottintendendo il sostantivo: le (ore) quattordici , le due dopo mezzogiorno s.m.

3.  il numero quattordici

4.  le cifre o le lettere che rappresentano il quattordici.

quattordicenne

agg. e s.m. e f. che, chi ha quattordici anni d'età. 

leggi

via crucis

loc. sost. f.  (1) (relig.) esercizio di pietà che consiste nel meditare sulla passione di cristo passando dall'una all'altra delle immagini (stazioni) che ne raffigurano i quattordici episodi principali | (estens.) la serie stessa delle immagini che raffigurano i quattordici episodi: una via crucis in bronzo  (2) (fig.) serie di sofferenze, di umiliazioni: la sua vita è stata tutta una via crucis.  

leggi

miristico

agg. [pl. m. -ci] (chim.) si dice di un acido grasso alifatico saturo a quattordici atomi di carbonio contenuto in molti grassi e nella noce moscata. 

leggi

materiare

v. tr. [usato solo nei tempi composti] (lett.) dar materia a qualcosa; fornire di un determinato contenuto: quattordici canzoni sì d'amor come di vertù materiate (dante convivio). 

leggi

balilla

s.m. invar. (st.) nome dato ai ragazzi dagli otto ai quattordici anni iscritti alle associazioni paramilitari fasciste | s.f. invar. nome commerciale di un'autovettura italiana prodotta a partire dal 1932. 

leggi

quattordicesimo

agg. num. che in una serie occupa il posto numero quattordici; è rappresentato da 14° nella numerazione araba, da xiv in quella romana: il quattordicesimo capitolo di un libro | aggiunto al nome di un sovrano o di un papa, indica il posto da lui occupato nella serie di coloro che hanno portato lo stesso nome (si scrive sempre in numero romano): luigi xiv | secolo xiv , gli anni dal 1° gennaio 1300 al 31 dicembre 1399 | quattordicesima (mensilità) , indennità, pari a una mensilità,...

leggi

Sitemap