questione

tosc. o lett. quistione, s.f.

1.  controversia, disputa, discussione: questione giuridica , filologica , morale ; sorse una questione sull'interpretazione del testo | i termini di una questione , la sua precisa formulazione; i punti che la caratterizzano | il caso in questione , di cui si sta parlando, disputando | questione di lana caprina , (fig.) inutile

2.  materia, argomento che richiede un esame accurato; problema: una questione semplice , complessa , spinosa , intricata ; porre , esaminare , trattare , risolvere una questione ; andare al nocciolo (o al nodo) della questione | lasciare una questione impregiudicata , non risolverla con un giudizio | mettere qualcosa in questione , in dubbio; sottoporre a esame critico | è questione di , si tratta di: è soltanto una questione di tempo, poi le cose cambieranno ; è questione di vita o di morte , è in gioco la vita. dim. questioncella , questioncina

3.  problema di notevole interesse culturale, storico, politico o sociale, che è stato dibattuto a lungo e ha avuto diverse proposte di soluzione: la questione della lingua ; la questione meridionale | questione morale , il problema della moralità nella vita politica e nell'amministrazione della cosa pubblica

4.  lite, vertenza: venire a questione ; questione d'onore , che mette in gioco l'onore e che un tempo richiedeva un duello per essere risolta | discussione, litigio: non fate questioni ora

5.  (ant. , lett.) domanda, interrogazione: questa question fec'io; e quei... /... mi rispuose (dante inf. ix, 19-20).

balcanico

agg. [pl. m. -ci] che si riferisce ai balcani, alla regione dei balcani: la penisola balcanica ; la questione balcanica.  

leggi

bandolo

s.m. il capo della matassa | perdere il bandolo , (fig.) confondersi | trovare il bandolo di un problema , di una questione , (fig.) trovarne la soluzione. 

leggi

arruffato

part. pass. di arruffare agg.  (1) disordinato, scompigliato: capelli arruffati  (2) (fig.) confuso, imbrogliato: una questione arruffata § arruffatamente avv. (non com.). 

leggi

annoso

agg.  (1) che esiste da anni, carico d'anni; vecchissimo, vetusto: una quercia annosa  (2) che si protrae da anni: un'annosa questione § annosamente avv.  

leggi

questionabile

agg. (non com.) discutibile. 

leggi

questionare

tosc. o lett. quistionare, v. intr. [io questióno ecc. ; aus. avere] (1) discutere, disputare: questionare di politica  (2) venire a diverbio: questionare per futili motivi.  

leggi

questionario

s.m.  (1) serie di quesiti scritti su un dato argomento: preparare un questionario ; rispondere a un questionario  (2) il foglio stesso o il modulo che li riporta: distribuire i questionari.  

leggi

questionatore

ant. o tosc. quistionatore, s.m. [f. -trice] (non com.) chi ama le dispute, le discussioni; chi litiga con facilità. 

leggi

Sitemap