raccontare

v. tr. [io raccónto ecc.] esporre a voce o per iscritto un fatto, un evento, reale o immaginario; narrare: raccontare una favola , la trama di un film ; raccontare i propri guai , balle , frottole ; raccontare per filo e per segno , non tralasciando il più piccolo particolare ' saperla raccontare bene! , (iron.) si dice di chi inventa e racconta frottole sfacciatamente | non la racconti bene! , (iron.) si dice a chi racconta frottole in modo non credibile ' raccontarne delle belle (o di tutti i colori), riferire cose insolite, sorprendenti ' a me la vieni a raccontare? , (fam.) proprio a me vieni a dire queste cose? (a me che non c'entro nulla, o che so già tutto, o che so bene trattarsi di una menzogna) | vai a raccontarla altrove! , non credo affatto a ciò che riferisci.

favolare

v. intr. [io fàvolo ecc. ; aus. avere] (ant.) (1) raccontare favole (2) discorrere, parlare. 

leggi

accalorare

v. tr. [io accalóro ecc.] rendere vivace, acceso | accalorarsi v. rifl. infervorarsi: accalorarsi nel raccontare , nel discutere.  

leggi

dovizia

s.f. (lett.) grande abbondanza, ricchezza: raccontare un fatto con dovizia di particolari | a dovizia , in gran quantità. 

leggi

fabulare

v. intr. [io fàbulo ecc. ; aus. avere] (ant. , lett.) raccontare favole; chiacchierare oziosamente: il gran dilitto di cui tutto il populo fabulava (gadda). 

leggi

favoleggiare

v. intr. [io favoléggio ecc. ; aus. avere] (non com.) raccontare favole o, per estens., cose favolose, immaginarie: si favoleggia della sua ricchezza.  

leggi

bum

inter. imita un rumore forte e improvviso, spec. quello di un'esplosione; si usa anche iron. per esprimere incredulità quando si sente raccontare una grossa bugia, una spacconata. 

leggi

raccontabile

agg. che si può raccontare: una storiella non raccontabile , perché salace, spinta. 

leggi

raccontafavole

s.m. invar. (non com.) chi racconta frottole, cose immaginarie; bugiardo. 

leggi

raccontatore

s.m. [f. -trice] (non com.) chi racconta; narratore. 

leggi

racconto

s.m.  (1) il raccontare: fare un racconto dettagliato dell'accaduto ; cominciare , terminare il racconto ; all'inizio , a metà del racconto  (2) il fatto raccontato: racconto popolare , storico , leggendario  (3) componimento in prosa che descrive una vicenda inventata, ma per lo più di carattere realistico, di estensione minore rispetto al romanzo: un volume di racconti.  

leggi

Sitemap