resina

s.f. sostanza organica di varia composizione, viscosa, plastica, translucida, prodotta per secrezione da molte piante, utilizzata nella fabbricazione di vernici, mastici, materiali isolanti ecc.: resina naturale ; la resina dei pini , degli abeti | resine sintetiche , polimeri organici sintetici, detti correntemente materie plastiche | resine scambiatrici di ioni , sostanze capaci di scambiare i propri ioni con quelli di una soluzione in cui sono immerse, usate per depurare acque e soluzioni acquose in genere.

resinaceo

agg. di resina; che contiene resina. 

leggi

resinare

v. tr. [io rèsino ecc.] sottoporre a resinatura una pianta. 

leggi

resinato

agg. profumato di resina, preparato con resina: (vino) resinato , vino bianco aromatizzato con resina di pino; è comune in grecia. 

leggi

resinato

s.m. (chim.) sale di un acido resinico. 

leggi

resinatura

s.f. operazione di estrazione e raccolta della resina dagli alberi resinosi, soprattutto dalle conifere: resinatura a morte , a vita , che prelude o no all'eliminazione della pianta. 

leggi

resinazione

s.f.  (1) resinatura (2) trattamento al quale si sottopongono le piante resinose per stimolarne la produzione. 

leggi

benzoe

s.m. resina estratta dal benzoino. 

leggi

fenilico

agg. [pl. m. -ci] (chim.) si dice di composto che contiene il gruppo fenile: resina fenilica.  

leggi

fenoplasto

s.m. (chim.) resina sintetica termoplastica che si ottiene condensando fenoli con aldeidi, usata per oggetti stampati o vernici. 

leggi

colofonia

s.f. resina giallastra che si ricava distillando la trementina, usata per preparare vernici, saponi, adesivi, mastici ecc.; è detta anche pece greca.  

leggi

dracena

s.f. (bot.) genere di piante di grandi dimensioni, proprie delle regioni tropicali, dalla cui corteccia si estrae una resina rossa usata nella preparazione di vernici (fam. liliacee). 

leggi

copale

fam. coppale, s.f. o m.  (1) resina fossile di origine vegetale usata per la preparazione di vernici (2) pelle pregiata per calzature, lavorata e resa lucida con la vernice di copale. 

leggi

elaterite

s.f. (min.) resina fossile ad alto contenuto di carbonio, che si presenta in masse brune amorfe ed è facilmente infiammabile; per la sua elasticità è detta anche gomma minerale. 

leggi

resinico

agg. [pl. m. -ci] (chim.) detto di acido contenuto nelle resine naturali. 

leggi

resinifero

agg. che produce o dà resina; che contiene resina: canale resinifero.  

leggi

resinificare

v. tr. [io re sinìfico, tu re sinìfichi ecc.] rendere simile a resina | v. intr. [aus. essere], resinificarsi v. rifl. assumere le proprietà o l'aspetto di resina. 

leggi

resinificazione

s.f. processo mediante il quale si giunge alla formazione di una resina. 

leggi

Sitemap