ricercare

v. tr. [io ricérco , tu ricérchi ecc.]

1.  cercare di nuovo: cerca e ricerca, qualcosa si è trovato

2.  cercare con cura, con particolare impegno per trovare, per scoprire, per conoscere; indagare: ricercare una persona scomparsa ; ricercare la refurtiva , le ragioni del delitto ; ricercare le cause di un fenomeno ; ricercare la verità ; ricercare dentro di sé | ricercare le parole , sceglierle con molta cura

3.  (lett.) cercar dentro, penetrare, frugare: per colmarmi di doglia e di desire / e ricercarmi le medolle e gli ossi (petrarca canz. clv, 7-8)

4.  (lett.) di corde di strumenti, toccarle per trarne suoni: ei le corde / ne ricercava con maestre dita (pindemonte)

5.  (ant.) chiedere per sapere

6.  (ant.) esigere, volere, richiedere: non si possono governare i sudditi sanza severità perché la malignità degli uomini ricerca così (guicciardini) s.m. (mus.) composizione strumentale di forma libera, in stile contrappuntistico, tipica dei secc. xvi e xvii.

algofilia

s.f. (psicol.) tendenza patologica a ricercare il piacere in sensazioni fisiche dolorose. 

leggi

pittoricismo

s.m. tendenza a ricercare effetti pittorici o pittoreschi (in musica, in un racconto, in poesia). 

leggi

appurare

v. tr. ricercare la verità di una cosa, controllarne l'esattezza; mettere in chiaro: appurare una notizia.  

leggi

browser

s.m. invar. (inform.) software che consente di muoversi e ricercare le informazioni desiderate all'interno di internet. 

leggi

antivirus

s.m. invar. (inform.) programma che è in grado di ricercare e rimuovere i virus da un computer. 

leggi

colorismo

s.m. nelle arti figurative, il ricercare particolari effetti formali attraverso l'uso raffinato dei valori cromatici; in letteratura e in musica, ricerca di vivacità espressiva: il colorismo di debussy.  

leggi

ricerca

s.f.  (1) il ricercare, l'essere ricercato: fare , svolgere una ricerca ; ricerca accurata , lunga , vana , infruttuosa ; essere , mettersi alla ricerca di qualcuno , di qualcosa  (2) indagine sistematica volta ad accrescere le cognizioni che si posseggono in una disciplina: ricerca storica , filologica , scientifica | ricerca di mercato , condotta per valutare le possibilità di vendita di un prodotto | ricerca sul campo , che si svolge raccogliendo direttamente i dati nelle situazioni...

leggi

ricercamento

s.m. (rar.) il ricercare. 

leggi

ricercatezza

s.f.  (1) l'essere ricercato; raffinatezza, eleganza, anche eccessiva e leziosa: ricercatezza nel vestire , nel parlare ; ricercatezza di modi , di espressione  (2) spec. pl. atto, modo di dire ricercato: le ricercatezze salottiere ; un discorso pieno di ricercatezze.  

leggi

ricercato

part. pass. di ricercare agg.  (1) che è oggetto di ricerca, di indagini: la polizia arrestò due persone ricercate  (2) apprezzato, richiesto da molti per le sue qualità: un medico , un avvocato ricercato ; un prodotto ricercato  (3) che è scelto con cura, talora eccessiva; elegante, raffinato; anche, manierato, affettato: essere ricercato nel vestire ; esprimersi in modo ricercato ; maniere , frasi ricercate s. m. [f. -a] persona cercata dalle autorità...

leggi

ricercatore

s.m.  (1) [f. -trice] chi ricerca; chi fa ricerche, spec. scientifiche | specifica figura prevista dall'ordinamento universitario italiano, con prevalenti compiti di ricerca; la persona che lo ricopre (2) apparecchio per ricercare: ricercatore di mine.  

leggi

Sitemap