speculare

(1)

rar. specolare, v. intr. [io spèculo ecc. ; aus. avere]

1.  indagare con la ragione; ragionare filosoficamente; meditare: speculare sulla natura dell'universo

2.  (econ.) fare una speculazione commerciale o finanziaria: speculare in borsa

3.  (estens.) sfruttare anche illecitamente possibilità che la situazione offre, favorevoli a sé e sfavorevoli ad altri: speculare sull'ignoranza altrui ; speculare sull'errore di un avversario | v. tr.

4.  indagare con la ragione: speculare i misteri della natura

5.  (ant.) scrutare, osservare da un luogo elevato.

speculare (2)

agg.

1.  di, da specchio; che ha le proprietà di uno specchio: superficie speculare | immagine speculare , l'immagine di un oggetto quale viene riflessa da uno specchio | scrittura speculare , scrittura procedente da destra verso sinistra, analoga a quella normale che venga riflessa in uno specchio

2.  (estens.) detto di cosa, perfettamente simmetrica nei confronti di un'altra: quelle due finestre sono speculari § specularmente avv. secondo una riflessione speculare.

omotipia

s.f. (anat.) corrispondenza di organi disposti in maniera speculare rispetto al piano di simmetria del corpo (p. e. gli occhi, le braccia). 

leggi

enantiomorfismo

s.m. (scient.) rapporto tra due enti geometrici o fisici di cui uno si possa considerare come l'immagine speculare dell'altro (p. e. il piede destro e il sinistro). 

leggi

speculabile

agg. che può essere oggetto di indagine razionale, speculativa. 

leggi

speculativa

s.f. (ant.) la facoltà di speculare, cioè di meditare, di indagare filosoficamente. 

leggi

speculativo

agg.  (1) che si riferisce alla speculazione intellettuale; che ha come unico scopo la ricerca puramente teorica, senza intenti pratici: scienze speculative  (2) adatto, incline alla speculazione, alla ricerca puramente teorica: ingegno speculativo ; mente speculativa  (3) che concerne una speculazione commerciale o finanziaria | manovra speculativa , quella che mira a influenzare il mercato in modo favorevole a una speculazione: operazioni , manovre , mire speculative §...

leggi

speculatore

agg. e s.m. [f. -trice] (1) chi fa speculazioni: uno speculatore avveduto | (estens.) nel linguaggio comune, chi fa manovre speculative: uno speculatore senza scrupoli  (2) chi medita, indaga filosoficamente: intelligenza speculatrice s.m. (ant.) soldato cui erano affidati compiti di esplorazione e di avanscoperta. 

leggi

speculatorio

agg. che riguarda una speculazione commerciale o finanziaria; speculativo: le manovre speculatorie di un gruppo monopolistico.  

leggi

speculazione

s.f.  (1) la ricerca avente come unico scopo il conoscere, senza intenti pratici o applicazioni tecniche; l'attività razionale che si esplica su oggetti non dati dall'esperienza: la speculazione scientifica | pensiero, meditazione (anche scherz.): essere immerso in profonde speculazioni  (2) (econ.) operazione commerciale o finanziaria consistente nell'acquisto e nella vendita, in tempi successivi, di merci, immobili, titoli, valute, allo scopo di lucrare la differenza tra il prezzo di...

leggi

Sitemap