trincare

(1)

v. tr. [io trinco , tu trinchi ecc.] (mar.) legare strettamente con una o più trinche.

trincare (2)

v. tr. [io trinco , tu trinchi ecc.] (fam.) bere alcolici con avidità e abbondantemente (anche assol.): trincare un litro di vino ; gli piace trincare.

trinca

s.f. (mar.) legatura molto salda effettuata mediante cavo o catena, per fissare oggetti mobili a parti stabili della nave | nuovo di trinca , (fig.) nuovissimo | tagliare di trinca , (fig. non com.) di netto. 

leggi

trincarino

s.m. (mar.) serie di tavole di legno o di lamiera poste internamente e longitudinalmente allo scafo con la funzione di collegare i bagli alla murata. 

leggi

trincata

s.f. (fam.) abbondante bevuta di vino o di altre bevande alcoliche. 

leggi

trincato

agg. (ant.) scaltro, smaliziato: questi frati son trincati, astuti (machiavelli). 

leggi

trincatore

s.m. [f. -trice] (scherz.) chi trinca volentieri; bevitore. 

leggi

trincatura

s.f. (mar.) legatura robusta eseguita con una o più trinche. 

leggi

trincea

ant. trincera e trinciera, s.f.  (1) (mil.) opera di fortificazione consistente in un fosso scavato nel terreno e difeso da un parapetto, che protegge gli uomini dal tiro delle armi leggere dei nemici e da cui si indirizza il fuoco contro di essi: guerra di trincea , guerra statica, di posizione | (estens.) il fronte di guerra: andare in trincea | essere in trincea , (fig.) trovarsi in posizione di difesa, operare in condizioni difficili (2) scavo praticato nel terreno per costruire una...

leggi

trinceramento

s.m.  (1) il trincerare, il trincerarsi, l'essere trincerato (2) (mil.) fortificazione, luogo munito di trincee | insieme di trincee. 

leggi

trincerare

v. tr. [io trincèro ecc.] munire di una o più trincee; difendere mediante trincee: trincerare una posizione ; campo trincerato | trincerarsi v. rifl.  (1) ripararsi in una trincea: i soldati si trincerarono  (2) (fig.) farsi scudo, farsi schermo di qualcosa: gli accusati si trincerarono nel silenzio ; trincerarsi dietro il segreto d'ufficio.  

leggi

trincerista

s.m. [pl. -sti] soldato che combatte in una trincea. 

leggi

Sitemap