vagone

s.m.

1.  veicolo ferroviario rimorchiato, per il trasporto di persone o di merci; vettura ferroviaria: vagone letto , con scompartimenti provvisti di letti; vagone ristorante , dove si servono pasti; vagone frigorifero , provvisto di impianto refrigerante per il trasporto di merci deperibili. dim. vagoncino , vagonetto

2.  (estens.) quantità di merci trasportata da un vagone; vagonata | (fig. fam.) grande quantità: dice un vagone di parole senza concludere nulla

3.  (fig. fam.) persona molto grassa.

vagonetto

s.m.  (1) dim. di vagone  (2) carrello a cassone per il trasporto su rotaie di materiali nelle miniere. 

leggi

dining car

loc. sost. m. invar. vagone ristorante. 

leggi

portacontainers

agg. e s.m. o f. invar. si dice di mezzo di trasporto attrezzato per portare container: vagone ferroviario portacontainers ; una (nave) portacontainers.  

leggi

stipato

part. pass. di stipare agg.  (1) pigiato, ammassato in un ambiente ristretto: stavano stipati in una piccola stanza  (2) molto affollato, pieno zeppo: il vagone era stipato di viaggiatori.  

leggi

bagagliaio

s.m.  (1) in ferrovia, vagone o scomparto adibito al trasporto dei bagagli; nelle automobili, il vano predisposto per il bagaglio (2) nelle stazioni ferroviarie, il deposito dei bagagli. 

leggi

vagonata

s.f. quantità di materiale o di merce che può essere contenuta in un vagone | (estens.) grande quantità. 

leggi

vagoncino

s.m.  (1) dim. di vagone  (2) veicolo della teleferica per il trasporto di materiali (3) vagonetto. 

leggi

vagonista

s.m. [pl. -sti] nelle miniere, nelle cave o nei cantieri edilizi, chi è addetto al carico, al trasporto e allo scarico dei vagoncini. 

leggi

Sitemap