valoroso

agg.

1.  di persona, che ha valore e coraggio: soldato , esercito valoroso | di azione, che rivela valore, coraggio: una difesa valorosa ; un valoroso comportamento in battaglia

2.  (non com.) abile, valente, assai capace: un medico , un professore valoroso

3.  (lett.) di grandi e nobili qualità d'animo: una novella nella quale non solamente la potenzia d'amore comprenderete, ma il senno da una valorosa donna usato... cognoscerete (boccaccio dec. ix, 1)

4.  (ant.) attivo, efficace, detto di pianta o di medicina § valorosamente avv.

sacripante

s.m. (scherz.) (1) uomo di robusta corporatura, forte e valoroso | (spreg.) smargiasso (2) furbo, birbante. 

leggi

valentia

s.f.  (1) qualità di chi è valente; bravura, abilità: dimostrare grande valentia in un'arte  (2) (ant.) atto valoroso o virtuoso; prodezza. 

leggi

valore

s.m.  (1) (econ.) caratteristica di un bene per cui esso è scambiabile con una certa quantità di altri beni (valore di scambio), o è in grado di essere utile, di soddisfare un bisogno (valore d'uso); nel linguaggio corrente, l'equivalente in denaro del bene stesso, il suo prezzo, il suo costo: un oggetto di grande , inestimabile valore ; cose di scarso , di nessun valore ; aumentare , diminuire di valore | valore di mercato , l'equivalente in denaro normalmente ottenibile dalla vendita...

leggi

valorizzare

v. tr. far acquistare valore, far aumentare di valore: valorizzare un terreno ; le nuove costruzioni hanno valorizzato l'intera zona | mettere in risalto, far figurare meglio: il nero valorizza la sua figura ; valorizzare una persona , fornirle delle occasioni che le permettano di esprimere le sue capacità | valorizzarsi v. rifl. accrescere di valore, di importanza: un paese che per valorizzarsi ha bisogno di strutture alberghiere.  

leggi

valorizzatore

agg. e s.m. [f. -trice] che, chi valorizza. 

leggi

valorizzazione

s.f. il valorizzare, il valorizzarsi, l'essere valorizzato: la valorizzazione di una zona turistica.  

leggi

valorosità

s.f. (non com.) l'essere valoroso; valore. 

leggi

Sitemap