vaporare

v. intr. [io vapóro ecc. ; aus. essere e avere] (poet.) evaporare; alzarsi, spandersi sotto forma di vapore; perdersi come vapore: tra le tamerici, / fuma il letame e grave oggi vapora (pascoli) | v. tr. riempire di vapore, di vapori; per estens.,velare, offuscare: seguon le madri, e d'odorati incensi / vaporando il delubro in flebil voce / pregano in su la soglia (caro).

vaporabile

agg. (rar.) che può vaporare; evaporabile. 

leggi

vaporazione

s.f. (non com.) il vaporare; evaporazione. 

leggi

vapore

s.m.  (1) sostanza aeriforme che si sviluppa da un liquido per ebollizione o per evaporazione, o anche da un solido per sublimazione, e che si trova a una temperatura inferiore alla sua temperatura critica: vapore acqueo ; vapori di benzina ; la condensazione del vapore ; vapore saturo , quello che, se sottoposto a pressione, passa allo stato liquido mantenendo costante la propria pressione | caldaia a vapore , che produce vapore acqueo | macchina , locomotiva a vapore , che funziona...

leggi

vaporetto

s.m. piccola nave a vapore, adibita per lo più alla navigazione lacustre o fluviale; anche, motonave di piccole dimensioni. 

leggi

vaporiera

s.f. (antiq.) locomotiva a vapore: ansimando fuggìa la vaporiera / mentr'io così piangeva entro il mio cuore (carducci). 

leggi

vaporimetro

s.m. (fis.) strumento per misurare la tensione di vapore di un liquido. 

leggi

vaporizzabile

agg. che si può vaporizzare. 

leggi

vaporizzare

non com. evaporizzare, v. tr.  (1) ridurre un liquido in vapore o in goccioline minutissime che sembrano vapore: vaporizzare un profumo  (2) in alcune operazioni tecniche o di cosmesi, esporre, sottoporre all'azione del vapore: vaporizzare un tessuto , un filato , per migliorarne le caratteristiche; vaporizzare la pelle , per far dilatare i pori ed eliminare le impurità | v. intr. [aus. essere], vaporizzarsi v. rifl. evaporare, trasformarsi in vapore: l'acqua bollendo (si) vaporizza....

leggi

vaporizzatore

non com. evaporizzatore, s.m.  (1) apparecchio usato per vaporizzare un liquido (2) recipiente che si applica, pieno d'acqua, ai radiatori dei termosifoni per umidificare l'aria dell'ambiente. 

leggi

vaporizzatura

non com. evaporizzatura, s.f. operazione tessile che consiste nel sottoporre filati e tessuti all'azione del vapore acqueo per migliorarne le caratteristiche. 

leggi

Sitemap