y

s.m. o f. venticinquesima lettera dell'alfabeto, il cui nome è ipsilon (non com. ypsilon , antiq. o pop. ipsilonne) o i greco ; propria dell'alfabeto greco e latino, è entrata successivamente negli alfabeti di varie lingue moderne; in it. si incontra solo in parole straniere o semistraniere, in cui rappresenta la semivocale i (yankee , yard , yemenita), raramente la vocale i (yprite , ytterbio) | y come yacht , nella scansione delle parole lettera per lettera, spec. al telefono | viene usata in sigle e abbreviazioni (p. e. ny , sigla dello stato di new york (usa); y. c. i. , yachting club d'italia) | y , (chim.) simbolo dell'ittrio | y , (biol.) simbolo del cromosoma maschile | y , (mat.) simbolo indicante una variabile; in un'equazione in cui compaia anche la x , rappresenta la variabile dipendente; in un sistema di coordinate cartesiane, l'ordinata.

yacht

s.m. invar. grossa imbarcazione privata da diporto, a vela o a motore; panfilo. 

leggi

yachting

s.m. invar. la navigazione da diporto | lo sport della navigazione da diporto, spec. a vela. 

leggi

yachtsman

s.m. invar. chi pratica lo yachting. 

leggi

yak

s.m. invar. mammifero ruminante del tibet, simile a un grosso bue gibboso, con mantello scuro formato da peli lunghissimi e ondulati, testa piccola, corna lisce (ord. artiodattili). 

leggi

yamatologia

e deriv. vedi iamatologia e deriv.  

leggi

yang

s.m. invar. nel taoismo, una delle due energie primarie complementari e opposte che determinano il mutamento e il divenire di tutte le cose; rappresenta il principio maschile e positivo (si contrappone a yin): il simbolo dello yin-yang.  

leggi

yankee

s.m. e f. invar. soprannome dato dagli inglesi agli abitanti della nuova inghilterra nel sec. xviii, passato poi a significare persona conservatrice, abile negli affari ecc.; divenne più tardi l'appellativo con cui i sudisti chiamavano i nordisti durante la guerra di secessione | oggi, americano degli stati uniti (per lo più scherz. o spreg. , a seconda del contesto) agg. (scherz. o spreg.) americano statunitense: parlare inglese con accento yankee.  

leggi

yard

s.m. o f. invar. unità di misura lineare inglese, pari a m 0,914; iarda. 

leggi

yatagan

o iatagan, s.f. invar. sciabola corta con lama ricurva a un solo taglio, che era tipica dei giannizzeri turchi. 

leggi

yawl

s.f. invar. iolla. 

leggi

Sitemap