accelerata

s.f.

1.  accelerazione improvvisa

2.  deciso aumento di pressione sul pedale dell'acceleratore di un autoveicolo, o brusca rotazione della manopola di un motoveicolo, per provocare un rapido aumento di velocità l'aumento stesso.

elettrodialisi

s.f. (chim. fis.) dialisi accelerata per mezzo di una forza elettromotrice. 

leggi

accelerare

v. tr. [io accèlero ecc.] rendere più celere: accelerare l'andatura , la marcia , il passo | v. intr. [aus. avere] aumentare di velocità o la velocità: il treno stava accelerando ; il pilota accelerò in curva.  

leggi

accelerato

part. pass. di accelerare agg. nei sign. del verbo: passo , polso accelerato ' moto accelerato , (fis.) moto con velocità crescente o decrescente; moto uniformemente accelerato , con accelerazione costante s.m. vecchia denominazione di treni analoghi a quelli che ora vengono detti regionali § acceleratamente avv.  

leggi

acceleramento

s.m. l'accelerare: l'acceleramento di un'operazione , di una pratica.  

leggi

accelerando

s.m. invar. (mus.) indicazione che prescrive un'accelerazione del tempo in un dato punto di un brano. 

leggi

accelerante

part. pres. di accelerare e agg. nei sign. del verbo s.m. (chim.) sostanza capace di aumentare la velocità di una reazione chimica. 

leggi

accelerativo

agg. che serve ad accelerare: procedimento accelerativo.  

leggi

acceleratore

agg. [f. -trice] che accelera s.m.  (1) dispositivo o altro mezzo che determina un'accelerazione (2) (mecc.) sistema di tiranti e leve che regola l'afflusso del carburante nella camera di scoppio del motore a combustione interna e, di conseguenza, la velocità di rotazione dell'albero motore | (estens.) il dispositivo di comando del sistema, che negli autoveicoli è normalmente un pedale: premere l'acceleratore  (3) acceleratore di particelle , (fis.) macchina capace di aumentare...

leggi

acceleratorio

agg. che produce un effetto di accelerazione. 

leggi

accelerazione

s.f.  (1) l'accelerare (2) (fis.) variazione di velocità nell'unità di tempo; può essere positiva o, quando la velocità diminuisce, negativa | accelerazione di gravità , aumento di velocità di un corpo in caduta libera, determinato dall'attrazione terrestre (3) (econ.) teoria secondo la quale, in un dato periodo, il livello dell'investimento è proporzionale all'incremento del prodotto nazionale | coefficiente di accelerazione , acceleratore (4) (cine.) effetto speciale che...

leggi

accelerografo

s.m. (fis.) strumento per registrare graficamente la variazione di velocità nell'unità di tempo. 

leggi

Sitemap