accesso

s.m.

1.  l'accedere; ingresso, entrata (anche fig.): divieto di accesso ; accesso a una carica | accesso al fondo altrui , (dir.) diritto di ingresso o di passaggio in un fondo privato per particolari necessità (p. e. riparare un'opera comune) | accesso sul luogo , (dir.) formalità processuale consistente in un sopralluogo al fine di reperire ogni possibile mezzo di prova

2.  (med.) l'insorgere improvviso di una manifestazione di carattere patologico: accesso di tosse ; accesso epilettico

3.  impulso violento, impeto: accesso d'ira , di follia

4.  (inform.) insieme di operazioni necessarie per entrare in collegamento con una memoria, un archivio, un'unità periferica, al fine di ricercare, individuare, richiedere e registrare dati: tempo , codice di accesso.

accessoriato

agg. dotato di accessori: automobile ben accessoriata.  

leggi

accessorietà

s.f. carattere di ciò che è accessorio. 

leggi

accessorio

agg.  (1) che si accompagna o si aggiunge a ciò che è principale; secondario, complementare, marginale: questioni , funzioni accessorie ; oneri accessori | capitali accessori , (econ.) quelli che non sono indispensabili per la costituzione o l'attività di un'azienda (2) (nervo) accessorio , (anat.) nervo cranico dell'undicesimo paio i cui rami si uniscono uno al plesso cervicale e l'altro al nervo vago (3) (dir.) si dice di bene connesso con un altro bene detto principale, di cui...

leggi

accessorista

s.m. e f. [pl. m. -sti] chi vende o fabbrica accessori. 

leggi

accessoristica

s.f.  (1) insieme di accessori: negozio di accessoristica  (2) settore industriale specializzato nella produzione di accessori. 

leggi

accessibile

agg.  (1) cui si può accedere; raggiungibile: un luogo accessibile ; una città non accessibile dal mare ' un prezzo accessibile , (fig.) modico (2) (fig.) detto di persona, cordiale, alla mano (3) (fig.) comprensibile: concetto accessibile.  

leggi

accessibilità

s.f. l'essere accessibile. 

leggi

accessione

s.f.  (1) l'accedere | adesione, partecipazione: l'accessione di un nuovo stato alla comunità europea  (2) modo di acquisto per il quale il proprietario di un suolo acquisisce anche la proprietà dei beni che vi sono incorporati (3) (estens.) ciò che costituisce un aumento, un'aggiunta: elenco , catalogo delle nuove accessioni , in musei e biblioteche. 

leggi

Sitemap