accessorio

agg.

1.  che si accompagna o si aggiunge a ciò che è principale; secondario, complementare, marginale: questioni , funzioni accessorie ; oneri accessori | capitali accessori , (econ.) quelli che non sono indispensabili per la costituzione o l'attività di un'azienda

2.  (nervo) accessorio , (anat.) nervo cranico dell'undicesimo paio i cui rami si uniscono uno al plesso cervicale e l'altro al nervo vago

3.  (dir.) si dice di bene connesso con un altro bene detto principale, di cui completa la funzione | diritto accessorio , quello che viene trasmesso o acquisito insieme a un diritto principale s.m. ciò che serve a completare qualcosa migliorandone la funzionalità o l'aspetto, senza essere strettamente necessario: accessori da bagno , per auto | nell'abbigliamento, elemento che completa gli abiti, come le scarpe, il cappello, i guanti, la borsetta | nell'edilizia, ognuno dei locali che non possono essere definiti come stanze, e cioè la cucina, i servizi igienici, i ripostigli ecc. § accessoriamente avv.

autoaccessorio

s.m. accessorio per automobile. 

leggi

cambiadischi

s.m. invar. meccanismo accessorio di giradischi e juke-box per il cambio automatico dei dischi. 

leggi

epifenomeno

s.m.  (1) (filos.) fenomeno accessorio che si aggiunge ad altri senza cambiarne i caratteri fondamentali (2) (med.) sintomo collaterale. 

leggi

coppaia

s.f. accessorio del tornio da legno, a forma di coppa orizzontale, che per forzatura nell'imboccatura sostiene l'oggetto da tornire, specie se questo ha forma sferica o ovoidale. 

leggi

barletto

s.m. dispositivo accessorio del banco da falegname, costituito da un ferro a forma di l che s'incastra in un foro quadro per tenere fermo un pezzo in lavorazione. 

leggi

anabate

s.m. pesce delle acque dolci o salmastre tropicali, provvisto di un organo respiratorio accessorio che gli permette di respirare anche fuori dell'acqua (ord. perciformi). 

leggi

accessoriato

agg. dotato di accessori: automobile ben accessoriata.  

leggi

accessorietà

s.f. carattere di ciò che è accessorio. 

leggi

accessorista

s.m. e f. [pl. m. -sti] chi vende o fabbrica accessori. 

leggi

accessoristica

s.f.  (1) insieme di accessori: negozio di accessoristica  (2) settore industriale specializzato nella produzione di accessori. 

leggi

Sitemap