acquatico

ant. aquatico, agg. [pl. m. -ci] che nasce o vive nell'acqua o in prossimità dell'acqua: flora , fauna acquatica.

gordio

s.m. verme acquatico filamentoso (cl. gordiacei). 

leggi

bicipattino

s.m. pattino acquatico a pedali; pedalò. 

leggi

euribate

agg. (biol.) si dice di animale acquatico che può sopportare notevoli variazioni di profondità. 

leggi

caimano

s.m. grosso rettile acquatico che vive nei fiumi dell'america centr. e merid., simile al coccodrillo (ord. coccodrilli). 

leggi

gabbiano

s.m. uccello acquatico dal corpo affusolato, con grandi ali bianche bordate di nero e zampe palmate; emette un grido rauco (ord. lariformi). 

leggi

eurialino

agg. (biol.) si dice di animale acquatico che sopporta variazioni anche notevoli della concentrazione salina dell'ambiente in cui vive (p. e. salmone, trota, anguilla). 

leggi

argironeta

s.f. ragno acquatico che tesse una caratteristica tela argentea a forma di campana e la usa come serbatoio d'aria sott'acqua (ord. araneidi). 

leggi

cormorano

s.m. grosso uccello acquatico con piedi palmati, collo piuttosto lungo, becco lungo uncinato in punta, piccolo sacco sotto la mandibola (ord. pelecaniformi). 

leggi

ditisco

s.m. [pl. -schi] insetto coleottero acquatico di forma ovale e di colore verde scuro, con zampe posteriori molto lunghe e antenne filiformi; divora larve di zanzare, insetti e anche piccoli pesci. 

leggi

fratino

s.m.  (1) dim. di frate  (2) frate giovane; ragazzo che si avvia a diventare frate (3) uccello acquatico migratore, grigio, con petto, fronte e collare bianchi (ord. caradriformi). 

leggi

fellandrio

s.m. pianta erbacea con fiori bianchi in ombrelle e frutti oblunghi da cui si estrae un olio che ha proprietà espettoranti; è detto anche finocchio acquatico (fam. ombrellifere). 

leggi

acquata

s.f.  (1) (fam.) breve e improvviso rovescio di pioggia (2) (mar.) provvista di acqua dolce a bordo. 

leggi

acquaticità

s.f. (sport) attitudine, che varia da individuo a individuo, a muoversi nell'acqua, sia in superficie sia in immersione. 

leggi

acquatile

ant. aquatile, agg. (rar.) acquatico. 

leggi

acquatinta

rar. acqua tinta, s.f. [pl. acquetinte] tecnica di incisione su metallo simile all'acquaforte, ma che consente più delicate gradazioni e sfumature | la riproduzione a stampa che si ottiene con tale tecnica. 

leggi

acquattare

v. tr. (rar.) nascondere | acquattarsi v. rifl. rannicchiarsi, nascondersi: essere , stare acquattato.  

leggi

Sitemap